Home Home

Lo sviluppo sostenibile, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, sono alla base della politica Qualità, Ambiente e Sicurezza del gruppo A2A.

La politica QAS di Aprica S.p.A. e delle controllate, ispirandosi ai valori del gruppo A2A esplicita il proprio impegno nel settore dell’igiene ambientale ed è divulgata a tutti gli stakeholder affinché i principi in essa contenuti siano condivisi e diffusi in modo da guidare l’operato quotidiano di ciascuno.

Il gruppo A2A dà una grande importanza ai sistemi di gestione aziendale, consapevole dell’effetto positivo che essi hanno sull’efficacia e l’efficienza del business, sulla riduzione degli impatti ambientali delle proprie attività/impianti e sull’attenzione verso la sicurezza dei lavoratori.

Aprica e le controllate si sono dotate di un sistema di gestione aziendale certificato, secondo i seguenti standard ad adesione volontaria e riconosciuti a livello internazionale:

  • UNI EN ISO 9001 (Sistema di gestione della “qualità”);
  • UNI EN ISO 14001 (Sistema di gestione “ambientale”);
  • BS OHSAS 18001 (Sistema di gestione della “salute e sicurezza”).

La scelta di implementare un Sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza costituisce un impegno concreto volto:

  • al rispetto degli obblighi legislativi;
  • al miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati, delle prestazioni ambientali e della prevenzione e riduzione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Il Sistema di gestione integrato coinvolge tutti gli aspetti tecnici, gestionali e normativi dell’Azienda che possono influenzare gli impatti da questa generati sull’ambiente, sui lavoratori e sui servizi ed è pertanto una garanzia per tutti gli stakeholder.
Ad ulteriore conferma dell’impegno nella mitigazione e controllo degli impatti ambientali, Aprica, inoltre, ha ottenuto anche la registrazione EMAS per la Raccolta e trasporto Rifiuti: un riconoscimento a livello europeo dell’eccellenza nella gestione delle prestazioni ambientali dell’organizzazione che rende disponibile al pubblico informazioni e dati relativi ai suoi aspetti e impatti ambientali tramite il documento di Dichiarazione Ambientale.
 

 

Per saperne di più link pdf
Certificazioni Gruppo A2A Vai alla pagina dedicata sul sito A2ACertificazioni Gruppo A2A  
Politica Qualità Ambiente e Sicurezza Aprica S.p.A.   Download pdf Politica Qualità Ambiente e Sicurezza
Politica Qualità Ambiente e Sicurezza Bergamo Servizi S.r.l.   Download pdf Politica Qualità Ambiente e Sicurezza Bergamo Servizi S.r.l.

 

Inizio