Home Home

Riduciamo i Rifiuti in città

Ogni famiglia riceve a casa ogni anno circa 15 kg di pubblicità cartacea. Nella sola città di Brescia questo fenomeno significa la produzione di oltre 1.400 tonnellate annue di rifiuti di carta. A tal proposito Aprica e Regione Lombardia hanno avviato un progetto pilota nella Circoscrizione Sud di Brescia finalizzato alla riduzione di queste quantità.

Ad ogni famiglia è stata inviata una lettera corredata di un adesivo da apporre sulla propria cassetta postale per segnalare la volontà di non ricevere volantini pubblicitari.

Il progetto è stato sottoposto ad un monitoraggio che ha evidenziato l’adesione del 14% delle famiglie residenti nel territorio coinvolto.

Per garantire alle catene della grande distribuzione forme alternative di diffusione dei volantini pubblicitari, saranno collocati in alcune farmacie, edicole e sedi della Circoscrizione Sud, espositori in cui i cittadini potranno prelevare i volantini promozionali. Questa soluzione permetterà alle catene commerciali di veicolare i propri messaggi pubblicitari riducendo la stampa cartacea di volantini.

Per richiedere l’adesivo da incollare sulla cassetta postale basta inviare una mail, specificando nome, cognome e indirizzo, a osservatorio.apricaspa@a2a.eu.

Per saperne di più pdf
La lettera Download pdf
L'adesivo Download pdf

Per tornare alla HP di "Riduciamo i rifiuti"


Le sei iniziative attuate tra il 2010 e il 2012

map_iniziative_2011 Giornate del Riuso Distribuzione degli alimentari invenduti Spesa in cassetta Riduzione degli imballaggi Adozione di pannolini lavabili Compostaggio domestico

Inizio