Elena Milio
Wed, 03/01/2023 - 18:12

Che cos’è la Carta della Qualità

La nuova “Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani” è il documento in cui sono definiti gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, comprese le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio. Essa deve essere conforme alle disposizioni del Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei Rifiuti urbani (TQRIF), il regolamento con cui ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) intende garantire a tutti gli utenti (cittadini ed imprese) un livello qualitativo minimo ed omogeneo su tutto il territorio nazionale. 
La Carta della qualità deve dunque indicare lo schema qualitativo di riferimento non solo in relazione ai servizi di raccolta e igiene del suolo, ma anche alla gestione delle tariffe e del rapporto con gli utenti.

Carta della qualità del servizio integrato

Il nostro impegno

Noi di Aprica abbiamo supportato attivamente i nostri Comuni lungo tutto l’anno 2022 affinché venissero rispettati gli obblighi di redazione e pubblicazione della “Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani” conforme a quanto richiesto da ARERA. Più in particolare, ci siamo adoperati per illustrare a Sindaci e Tecnici i contenuti del TQRIF, anche attraverso webinar dedicati al tema della qualità regolata.
Abbiamo poi predisposto e condiviso un testo standard di Carta della qualità, customizzato per tenere conto delle singole realtà territoriali ed integrandolo con le ulteriori informazioni ricevute dai Comuni in merito alla gestione delle tariffe e del rapporto con gli utenti. 

Chi approva la Carta della qualità?

I Comuni devono approvare il documento che poi può essere pubblicato sul sito web del gestore del servizio operativo e del gestore della tariffa e rapporto con gli utenti.

Le Carte della Qualità dei servizi approvate possono essere reperite collegandosi alla homepage di ciascun Comune.