Steward ambientali a Zoagli

Ci occupiamo di far rispettare il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti

Chi sono

Qualificati come pubblici ufficiali e nominati direttamente dal Sindaco, si occupano di far rispettare il Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti.

Hanno la facoltà di sanzionare eventuali anomalie rilevate. Le sanzioni vengono poi ufficializzate dal Corpo di Polizia Municipale.

Cosa fanno

  • Informazione ed Educazione ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti;
  • Prevenzione nei confronti di quegli utenti che potrebbero arrecare danno all’ambiente, all’immagine ed al decoro del territorio comunale;
  • Vigilanza, controllo e accertamento, con dovere di segnalazione alla Polizia Municipale, per le violazioni di norme in materia ambientale, dei regolamenti comunali relative al deposito, gestione, raccolta e smaltimento rifiuti

Vigilanza - Controllo - Accertamento

L’attività svolta si concentra sulla verifica delle seguenti segnalazioni:

  • Abbandono di rifiuti di qualsiasi genere;
  • Deposito incontrollato sul suolo di rifiuti e mozziconi di sigarette sulle spiagge della costa;
  • Corretta raccolta dei rifiuti negli appositi contenitori
  • Mancata raccolta delle deiezioni canine
  • Supervisione al mercato settimanale
  • Sopralluoghi in seguito ad eventi atmosferici
  • Analisi sullo stato di manutenzione dei contenitori sul territorio