Bergamo, 30 settembre 2021 – Nel mese di settembre 2020 su indicazione dell’Amministrazione Comunale è partita l’iniziativa denominata “Mi piace un sacco” la quale ha introdotto una nuova modalità di utilizzo e distribuzione dei sacchi per la frazione indifferenziata e per gli imballaggi in plastica, con l’intento di migliorare la raccolta dei rifiuti urbani e aumentare la corretta differenziazione e il successivo riciclo e recupero.

L’utilizzo dei nuovi sacchi codificati, (con un codice numerico associato al momento del ritiro alla singola utenza) ha consentito di aumentare in pochi mesi la percentuale di rifiuto raccolto in modo differenziato, passando dal 73,1% del 2020 al 76,7% (media progressiva di agosto).

Durante questo anno di sperimentazione hanno ritirato i sacchi codificati 50.373 utenze domestiche pari all’ 88% e 6.752 utenze non domestiche pari al 70%; numeri consistenti, nonostante una buona parte di utenti in questi mesi abbia continuato ad esporre i vecchi sacchi non codificati.

Anche per questo motivo negli scorsi mesi sia il Comune che Aprica attraverso diversi canali hanno sollecitato i cittadini a ritirare i sacchi presso i distributori collocati in città o presso la sede di Aprica.

A partire dalla prossima settimana questo comportamento non sarà più consentito: da lunedì 4 ottobre infatti gli operatori di Aprica non raccoglieranno più i sacchi della plastica e dell’indifferenziato non codificati e vi apporranno un avviso di non conformità.

Per l’inosservanza di tale regola saranno applicate inoltre sanzioni da 25 a 150 euro, come previsto dal Regolamento Comunale.

Per facilitare ulteriormente il reperimento dei sacchi codificati, in accordo con l’Amministrazione Comunale, prenderanno il via due iniziative:

  • l’installazione di due nuovi distributori di sacchi collocati presso il Centro “Tutte le età” in Via Cantù e presso il “Centro culturale” di via Furietti, aumentando così le postazioni da 15 a 17;
  • la possibilità di acquistare i sacchi anche oltre il limite massimo annuale previsto per ciascuna tipologia di utenza presso alcune edicole aderenti, oltre che presso la sede di Aprica in Via Moroni 337.


 
Ufficio stampa A2A