Continuano gli interventi di sanificazione a Bergamo
Indicazioni per la raccolta differenziata

Bergamo, 17 marzo 2020 - Emergenza COVID-19: Aprica, in accordo con l'Amministrazione comunale, ha intensificato la pulizia delle strade con prodotti disinfettanti nella città di Bergamo.

Le squadre Aprica utilizzano gli automezzi dedicati allo spazzamento e ai lavaggi ordinari, impiegando per la sanificazione un liquido igienizzante diluito con l'acqua e in particolare:

  • Il lavaggio delle strade viene effettuato con un igienizzante (ipoclorito di sodio in soluzione acquosa allo 0,1%);
  • L'attività è stata avviata il 14 marzo, partendo in via sperimentale dal quartiere Villaggio degli Sposi e successivamente esteso a tutte le vie e aree pubbliche principali della città, nonché nel centro storico, e coprirà via via la maggior parte della viabilità comunale (in totale 320 Km lineari);
  • L’attività proseguirà nelle prossime settimane;
  • L'operazione viene attuata direttamente da Aprica, in collaborazione con la società CHIMIVER, che ha provveduto alla prima fornitura gratuita del sanificante;
  • L'attività è stata concordata con l’Amministrazione Comunale, in coerenza con il contratto in essere tra Aprica e Comune di Bergamo.

Tutti gli interventi vengono eseguiti da personale qualificato Aprica, munito di strumenti di sicurezza e attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, utilizzando prodotti autorizzati e registrati dal Ministero della Salute.

Nello specifico, sono all’opera fino a tre/quattro squadre nelle ore diurne e una squadra ogni notte, ognuna delle quali vede impiegati tre automezzi di diverse dimensioni e personale con lance a getto d’acqua a pressione.

Si conferma, inoltre, che i servizi di raccolta differenziata porta a porta proseguono regolarmente, nel rispetto dei consueti orari e giorni del calendario di raccolta.

I cittadini positivi al tampone per il coronavirus o in quarantena, infine, non devono effettuare la raccolta differenziata. 

Secondo quanto previsto dall'Istituto Superiore della Sanità le persone positive o in quarantena possono conferire tutti i rifiuti domestici - senza separazione delle diverse frazioni e compresi fazzoletti, mascherine e guanti - nel sacco trasparente dell'indifferenziato. È necessario utilizzare almeno due sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata nella propria abitazione. Prima di essere gettati i sacchetti vanno sigillati, senza schiacciarli con le mani, utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo ed indossando guanti monouso. Al termine delle operazioni si raccomanda di lavare con cura le mani. Infine gli animali da compagnia non devono poter accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Ufficio stampa A2A