Continua il percorso dell’azienda verso un futuro 100% sostenibile, dal packaging alla corretta gestione e riciclo dei rifiuti

Annunciato accordo con Aprica per un progetto pilota nelle province di Brescia, Bergamo, Como e Mantova

Brescia, 15 Novembre 2022 – Si è tenuta oggi presso il ristorante di McDonald’s Brescia Continente una delle tappe del Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s, evento itinerante che dimostra l’impegno dell’azienda in tema di transizione ecologica ed economia circolare.

L’iniziativa nasce da un accordo fra McDonald’s Italia, Comieco e Seda International Packaging Group che ha l’obiettivo di delineare un percorso comune verso la sostenibilità, a partire dalla riduzione dell’impatto dovuto all’utilizzo di imballaggi monouso nel settore della ristorazione veloce, da un lato, privilegiando materie prime rinnovabili, certificate, riciclabili e riciclate come la carta, dall’altro, assicurando la corretta raccolta differenziata e gestione dei rifiuti. Una sfida raggiungibile anche grazie al contributo di Assoambiente, Utilitalia e Aprica che opera nelle città di Brescia, Bergamo, Como e in oltre 70 comuni delle province di Brescia, Bergamo, Como, Monza-Brianza e Mantova.

McDonald’s ha da tempo innovato il packaging che oggi è interamente in carta certificata e riciclabile, a coronamento di un impegno verso la progressiva eliminazione della plastica monouso negli imballaggi che ha già portato a un risparmio di 1.000 tonnellate di plastica all’anno.                                    
I ristoranti McDonald’s, attrezzati per raggiungere il 100% di riciclo del packaging, rappresentano un luogo di educazione e sensibilizzazione al corretto comportamento di differenziazione dei rifiuti per milioni di consumatori al giorno.

A questo si affianca l’implementazione di nuove aree di valorizzazione dei rifiuti in sala e nei dehors per facilitare la corretta raccolta differenziata attraverso piccoli gesti quotidiani. Queste nuove aree destinate alla differenziazione dei rifiuti saranno supportate da una campagna di comunicazione sui punti vendita rivolta ai consumatori.
In questo scenario, McDonald’s e Aprica hanno siglato un Memorandum d’intesa per un progetto pilota di Sostenibilità Ambientale che prevede un monitoraggio sulla raccolta rifiuti e azioni mirate di sensibilizzazione ed educazione al riciclo nei ristoranti McDonald’s presenti nelle province di Brescia, Bergamo, Como e Mantova.

Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia, ha affermato: “Siamo lieti di portare nel territorio di Brescia questa importante iniziativa che ci rende davvero orgogliosi e aggiunge un ulteriore tassello al nostro percorso di attenzione verso la sostenibilità ambientale. McDonald’s, come luogo di incontro di milioni di Italiani, può giocare un ruolo chiave nella transizione ecologica e contribuire a educare, sensibilizzare e velocizzare questo processo, a partire dalla corretta gestione dei rifiuti da parte dei consumatori. In quest’ottica anche l’intesa con Aprica del Gruppo A2A con cui i nostri ristoranti collaborano in modo virtuoso e sinergico”.

Roberto Di Molfetta, Vicedirettore Generale Comieco, ha commentato: “Comieco garantisce il riciclo della raccolta di carta e cartone effettuata dai Comuni italiani e, in termini di ‘buone pratiche’, Brescia rappresenta una realtà tra le più virtuose d’Italia: nel 2021 ogni cittadino ha differenziato oltre 88 kg di materiali cellulosici, un dato di gran lunga superiore alla media nazionale di 60,8 kg/ab. Il buon riciclo passa per una buona raccolta differenziata: la collaborazione con McDonald’s punta proprio a migliorare la raccolta differenziata all’interno dei punti vendita, informando e sensibilizzando quanto più possibile i clienti, dopo aver consumato, a seguire le istruzioni riportate sugli imballaggi in carta e conferirli nell’apposito contenitore, senza residui di cibo e separandoli dal resto dei rifiuti come avviene nel consumo domestico”.

Luca Mariotto, Direttore Settore Ambiente Utilitalia, ha osservato: “L’economia circolare richiede un diverso approccio nella progettazione dei prodotti e delle merci, perché durino di più, siano riutilizzabili e siano facilmente riciclabili. In questa prospettiva privilegiare il packaging realizzato con materie prime riciclabili e riciclate è una scelta lungimirante e opportuna per poter garantire una migliore gestione dei rifiuti. L’UE ha stabilito per i rifiuti urbani dei target da raggiungere entro il 2035: riciclo effettivo del 65% e utilizzo della discarica inferiore al 10%. Sono obbiettivi sfidanti, ma possibili, visto che in alcune regioni italiane sono già stati raggiunti o si è prossimi al raggiungimento. Per centrarli, è necessario adeguare il sistema impiantistico nazionale a valle, per favorire il riciclo così come il trattamento degli scarti del riciclo stesso; e al contempo sono fondamentali, a monte, iniziative come quella messa in campo da McDonald’s”.

Simone Ceruti, Group Director Communication & External Relations di Seda International Packaging Group, ha dichiarato: “Il packaging in carta è un forte contributore allo sviluppo dell’economia circolare in Italia e in Europa. Nasce da una materia prima, la fibra di legno, che è una risorsa naturale rinnovabile e certificata. Questa certificazione garantisce una gestione forestale sostenibile ed è multifunzionale: mira a mantenere un equilibrio tra la conservazione della biodiversità, la protezione del clima e la produzione economica. Inoltre, grazie ad un accurato ecodesign, gli imballaggi in carta sono facilmente raccoglibili, riciclabili e ampiamente riciclati. È poi provato da studi scientifici internazionali che il riciclo del packaging in carta ha anche un effetto importante sulla riduzione dei consumi: meno consumo di energia e quindi meno emissioni di CO2, ma anche minor utilizzo di acqua potabile”.

Filippo Agazzi, Amministratore Delegato Aprica, ha aggiunto “Ci fa piacere collaborare con McDonald’s per sensibilizzare ed educare al riciclo i cittadini e le imprese nei territori dove operiamo. Aprica, azienda del Gruppo A2A, è una Life Company che si prende cura della vita ogni giorno, grazie alle proprie azioni quotidiane e all'uso circolare delle risorse, in tal modo intende contribuire concretamente al futuro sostenibile delle nuove generazioni. Per loro promuoviamo la visione di un mondo più pulito, rispettoso dell’ambiente, dei territori e delle persone. Stiamo attuando un cambio di prospettiva verso una nuova cultura della sostenibilità e lo facciamo anche attraverso nuove sinergie con partner territoriali virtuosi. L’accordo con McDonald’s si colloca appunto in quest’ottica”.

Roberto Omodei, Presidente Commissione Ambiente Comune di Brescia, ha concluso: “Guardiamo con interesse a questo accordo e ai benefici che ne deriveranno. La progressiva eliminazione delle plastiche monouso in favore di materie riciclabili, nonché la riduzione dei rifiuti prodotti e la loro corretta valorizzazione, sono nodi fondamentali per una più articolata transizione verso un'economia circolare, che anche il Comune di Brescia ha assunto come proprio indirizzo strategico. Questo progetto si caratterizza inoltre per la centralità della comunicazione, la sensibilizzazione dei ristoratori e l'educazione dei consumatori, spesso giovanissimi; la collaborazione ed il coinvolgimento di tutti gli stakeholders è prioritario e imprescindibile per raggiungere e consolidare qualsiasi obiettivo di sostenibilità ambientale. Ringraziamo McDonald's Italia per avere scelto Brescia per questo intelligente e ambizioso progetto pilota”.

 

McDonald’s Italia
In Italia da 35 anni, McDonald’s conta oggi 640 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 27.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1 milione di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie a 140 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche nella scelta dei fornitori McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”, con l’85% di fornitori che è rappresentato da aziende italiane o aziende che producono in Italia. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 36.000 ristoranti.

Comieco
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.

UTILITALIA
Utilitalia è la Federazione che riunisce le imprese dei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e del gas in Italia, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Mette il suo patrimonio di competenze a disposizione delle associate, delle amministrazioni e dello sviluppo del Paese con l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche, gli investimenti, la formazione e l’innovazione nelle imprese dei servizi pubblici. Le circa 450 imprese associate a Utilitalia forniscono oggi servizi idrici a circa l’80% della popolazione, servizi ambientali a circa il 55%, di distribuzione gas ad oltre il 30% e servizi di energia elettrica al 15%, con un valore della produzione pari a 40 miliardi di euro e oltre 90.000 occupati.

Seda International Packaging Group
Fondata in Italia e con sedi in Europa e Nord America, Seda progetta e realizza soluzioni di packaging di carta innovative in grado di creare un legame unico tra i brand e i loro consumatori. Il Gruppo Seda è un key player a livello globale nel packaging per Ice Cream e tra i principali leader di mercato nel Food Service e Food Industry. Ogni giorno, oltre 100 milioni di consumatori nel mondo utilizzano un packaging Seda. Il Gruppo attualmente è presente con sedi produttive in Italia, Germania, UK, Portogallo e Nord America. La Sostenibilità e l’Innovazione sono i pilastri fondamentali che guidano il business di Seda nel pieno rispetto del concetto di economia circolare e consentendo al Gruppo di imporre la propria leadership a livello internazionale.

Omnicom Public Relations Group – Ufficio stampa McDonald’s Italia
Donatella De Sabato: donatella.desabato@omnicomprgroup.com - 320 7620230
Erika Demartis: erika.demartis@omnicomprgroup.com – 329 68 71 926
Desiree Dispenzieri: desiree.dispenzieri@omnicomprgroup.com -
Anna Del Piccolo: anna.delpiccolo@omnicomprgroup.com
Flavia Perricone: flavia.perricone@omnicomprgroup.com