Como, 26 ottobre 2022 – Aprica, società del Gruppo A2A che gestisce il servizio di raccolta rifiuti e igiene del suolo nella città di Como, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha sviluppato un progetto di educazione ambientale per gli studenti del territorio, al fine di promuovere tra i più giovani la consapevolezza e la cultura della sostenibilità attraverso il racconto dei due pilastri, economia circolare e transizione energetica. 

L’iniziativa “In classe per il futuro” – presentata ai docenti del territorio attraverso un open day virtuale – è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Como e si pone per l’anno scolastico 2022/23 l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso temi quali la corretta modalità di raccolta dei rifiuti, il recupero e riciclo di imballaggi, la riduzione delle spreco alimentare, oltre a favorire azioni di consumo e produzione responsabili.

La proposta si articola in 5 laboratori didattici tra cui scegliere (Iniezioni di creatività, Differenziamoci, Rifiuti robotici, Oceano di plastica e Abbasso lo spreco) da realizzare in classe. Coding a squadre, laboratori teatrali e creativi, tinkering, sono solo alcune delle metodologie utilizzate per affrontare i temi della sostenibilità. 

Si è aperta la fase di iscrizione ai progetti da parte del corpo docente, Aprica ricorda che è possibile inviare le richieste sino al 18 novembre e che per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa scrivendo a eduambiente.apricaspa@gmail.com

La proposta didattica di Aprica si inserisce nell’offerta educativa del Gruppo A2A articolata su focus tematici che fanno capo ai rispettivi business: transizione energetica, economia circolare, gestione virtuosa della risorsa idrica. Oltre alla proposta a livello territoriale, A2A Per le Scuole offre progettualità che si rivolgono a titolo gratuito alle scuole di tutta Italia, di ogni ordine e grado. Per maggiori informazioni sulle proposte educative nazionali del Gruppo A2A è possibile consultare il sito scuole.a2a.eu.