Continuano gli interventi di sanificazione. Sospesa raccolta ingombranti. Indicazioni per la raccolta differenziata 

Como, 18 marzo 2020 - Emergenza COVID-19: Aprica, di concerto con l’Amministrazione comunale oltre che garantire la continuità del servizio di raccolta, ha integrato lo spazzamento meccanico con attività straordinarie di sanificazione delle strade mediante liquido igienizzante diluito con l’acqua nelle vie e piazze di Como.

I servizi di raccolta differenziata proseguono regolarmente, nel rispetto dei consueti orari e giorni del calendario, inalterato anche il servizio di pulizia dei quartieri con gli operatori.

Il nostro personale qualificato, è munito di strumenti di sicurezza e attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, utilizzando prodotti autorizzati e registrati dal Ministero della Salute.

I cittadini positivi al tampone per il Coronavirus o in quarantena non devono effettuare la raccolta differenziata. 

Secondo quanto previsto dall'Istituto Superiore della Sanità le persone positive o in quarantena possono conferire tutti i rifiuti domestici - senza separazione delle diverse frazioni e compresi fazzoletti, mascherine e guanti – nel sacchetto dell'indifferenziato. È necessario utilizzare almeno due sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata nella propria abitazione. Prima di essere gettati i sacchetti vanno sigillati, senza schiacciarli con le mani, utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo ed indossando guanti monouso. 

Al termine delle operazioni si raccomanda di lavare con cura le mani. Infine gli animali da compagnia non devono poter accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti. Ricordiamo che, aggiornamenti costanti possono essere verificati direttamente nella sezione news del sito.


Roberto Corona
Affari Istituzionali
Relazioni Istituzionali Locali
Area Nord e Milano
roberto.corona@a2a.eu