federica.paiola
Mon, 07/08/2019 - 14:00
Dove si trova il calendario dei giorni di raccolta?

È possibile trovare il calendario nei servizi di zona

Come vanno esposti i rifiuti?

I rifiuti vanno esposti, ove possibile, in prossimità del numero civico, su via/area pubblica o privata purché soggetta a servizi di pubblica utilità (es. consegna posta), senza sbarre o cancelli e sempre transitabile da parte dei mezzi di raccolta. I rifiuti devono essere esposti evitando di arrecare intralcio a pedoni, disabili e circolazione stradale.

Dove si ritira il kit per la raccolta dei rifiuti?

È possibile ritirare il kit per la raccolta rifiuti presso gli sportelli di via Lamarmora 230 e di via Codignole 31/G.

Per accedere agli sportelli è necessaria la prenotazione, telefonando al numero verde 800 437678 oppure prendendo un appuntamento online.

Sportello TARI di via Lamarmora 230

  • lunedì, martedì, giovedì dalle 8:15 alle 13 e dalle 14 alle 15:30
  • mercoledì dalle 8:15 alle 15:30
  • venerdì dalle 8:15 alle 13

Sede Aprica di via Codignole 31/G, se in regola con la TARI

  • dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13
  • sabato dalle 8 alle 12. 
     
Si può delegare il ritiro del kit?

Sì, allegando la copia del proprio documento di identità.

Cosa devo fare se non mi ritirano i rifiuti nel giorno previsto per la raccolta?

Per richiedere il recupero bisogna chiamare il numero verde 800 437678 entro le ore 13 del giorno successivo alla raccolta (es. se la zona azzurra espone il martedì sera, il termine delle richieste di recupero è alle ore 13 del mercoledì).

Se ho molti rifiuti posso esporli senza utilizzare bidoni e sacchi previsti?

No. Le eventuali eccedenze vanno esposte la volta successiva oppure possono essere portate presso le piattaforme ecologiche.

Come segnalo anomalie, malfunzionamenti e rotture delle calotte?

Chiamando il numero verde 800 766625 (indicato anche su ogni calotta).

Cosa devo fare in caso di furto o smarrimento della tessera elettronica?

Le tessere sono disponibili in via Lamarmora 230 o in via Codignole 31/G. 

Per accedere agli sportelli è necessaria la prenotazione, telefonando al numero verde 800 437678 oppure prendendo un appuntamento online.

  • Se si tratta di furto la tessera viene rimpiazzata gratuitamente
  • Se si tratta di smarrimento la nuova tessera può essere acquistata a prezzo di listino convenuto con il comune (5 euro)  

In entrambi i casi è necessario compilare un modulo di autocertificazione.

La tessera dichiarata smarrita/rubata viene disabilitata.

Cosa devo fare in caso di furto, smarrimento o danneggiamento dei contenitori?

I contenitori (blu per carta e verdi per vetro) sono disponibili in via Codignole 31/G (per le utenze domestiche e non domestiche) e in via Lamarmora 230 (solo quelli da 30 e 35 litri per le utenze domestiche).

Per accedere agli sportelli è necessaria la prenotazione, telefonando al numero verde 800 437678 oppure prendendo un appuntamento online.

  • Se si tratta di furto o danneggiamento dovuto a maltempo/atti vandalici i contenitori vengono sostituiti gratuitamente
  • Se si tratta di smarrimento i contenitori possono essere acquistati a prezzo di listino convenuto con il comune (3 euro)

Anche in questo caso è necessario compilare il modulo di autocertificazione.

I codici dei contenitori rubati/danneggiati/smarriti vengono disabilitati.
 

In caso di festività coincidenti con il giorno di raccolta, il servizio viene eseguito?

Il servizio viene effettuato in tutte le festività coincidenti con il giorno di raccolta, ad eccezione del 1° Maggio, del 25 dicembre e del 31 dicembre.

Se mi trasferisco in un altro comune devo riconsegnare tessera e contenitori?

Sì, devono essere riconsegnate le tessere e i contenitori, se ancora in buono stato, e ricordarsi di chiudere la propria posizione TARI. Per chiudere la propria posizione TARI è necessaria la prenotazione, telefonando al numero verde 800 437678 oppure prendendo un appuntamento online.

Posso richiedere altri sacchi se esaurisco prima la dotazione annuale?

Se hai terminato i sacchi annuali puoi recarti presso lo sportello in via Codignole 31/G e via Lamarmora 230 con la tua tessera. Per accedere agli sportelli è necessaria la prenotazione, telefonando al numero verde 800 437678 oppure prendendo un appuntamento online.

Come è compost il kit per le utenze domestiche?

Per le utenze della zona rossa

  • 1 tessera elettronica a ogni soggetto maggiorenne del nucleo familiare
  • 52 sacchi a consumo in carta con capacità da 35 litri cad.
  • 52 sacchi a consumo gialli da 110 litri per la plastica
  • 1 contenitore marrone aerato da 10 litri sotto lavello per l’organico
  • 104 sacchetti a consumo compostabili per l’organico

Per le utenze delle altre zone

  • 1 tessera elettronica a ogni soggetto maggiorenne del nucleo familiare
  • 1 contenitore blu da 35 litri per carta
  • 1 contenitore verde da 30 litri per vetro e metalli
  • 52 sacchi gialli a consumo da 110 litri per la plastica
  • 1 contenitore marrone aerato da 10 litri sotto lavello per l’organico


Nei condomini fino a 15 utenze i singoli residenti devono ritirare il proprio kit completo. Questi condomini possono comunque richiedere il kit condominiale chiamando il numero verde 800 437678.

Nei condomini con 16 o più utenze viene fornito il kit composto da contenitori di volumetrie variabili in funzione delle dimensioni del condominio. Alle singole utenze di questi condomini vengono consegnati:

  • una tessera elettronica a ogni componente maggiorenne del nucleo familiare
  • 52 sacchi gialli da 110 litri per la plastica 
  • un contenitore marrone aerato da 10 litri sotto lavello per il FORSU – organico

Per i condomini con più di 16 utenze ma che presentano difficoltà legate a spazi interni, mancata custodia o altri problemi la fornitura viene concordata a seguito di sopralluogo e previo accordo con l’amministratore.

Sono previsti cassonetti accessibili ai disabili?

È prevista la collocazione su area pubblica e il più vicino possibile all’utenza, di appositi cassonetti stradali per indifferenziato e organico, dotati di uno sportello frontale apribile con tessera elettronica specifica per la persona richiedente.