A Como le modalità della raccolta differenziata possono variare in base alla zona della città. Separa correttamente i rifiuti e inseriscili negli appositi contenitori (sacchi e cassonetti). Consulta il calendario di raccolta per scoprire quando raccoglieremo ogni frazione in ogni zona del Comune.
Sulla mappa puoi visualizzare anche gli altri servizi offerti, come ad esempio la presenza di contenitori e la localizzazione della piattaforma ecologica e dell’ecoisola. L’ecoisola (di via Conciliazione - presso il parcheggio Tavernola) è aperta 24/24 ed è accessibile con la Carta Regionale dei Servizi.
I contenitori delle frazioni carta e cartone, organico e vetro possono essere ritirati gratuitamente presso la sede di Montano Lucino in via Manzoni 17/A, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:30.
La sostituzione, per rottura o sparizione/sottrazione indebita, avviene sempre nella sede di Montano Lucino. In caso di rottura, il bidone rotto deve essere riconsegnato.
Verrà richiesta la compilazione di un modulo interno di autocertificazione.
Non è prevista una consegna a domicilio per le utenze domestiche.
I cittadini che hanno necessità di attivare il servizio di raccolta porta a porta bisettimanale per il ritiro degli ausili assorbenti (pannoloni) per persone incontinenti e che non sono ancora state contattate possono telefonare all'Urp del Comune di Como al numero 031 252777, dalle ore 14 alle ore 16.30, dal lunedì al giovedì.
I cittadini che hanno bambini tra i 0 e i 3 anni possono richiedere la tessera per aprire i contenitori stradali. I contenitori si trovano: