In relazione all'Emergenza COVID-19, comunichiamo le seguenti variazioni di servizio in relazione agli sportelli sul territorio, i centri di raccolta e piattaforme ecologiche per i Comuni gestiti. Informiamo che tali variazioni saranno attive fino a nuova disposizione. Daremo immediata comunicazione per ogni ulteriore aggiornamento. 
Ricordiamo a tutti i cittadini che è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 437678 o attraverso il canale online dedicato alle richieste di informazioni e segnalazioni.

Sportelli e portinerie

Gli sportelli TARI di Aprica, a partire da lunedì 18 maggio, RIAPRONO con le seguenti modalità: 

Brescia: è possibile accedere allo sportello di Via Lamarmora 230 (salone utenze A2A) e alla portineria di Via Codignole 31/g solo su prenotazione chiamando numero verde 800 437678 o scrivendo una mail a tia.aprica@a2a.eu. Ricordiamo che gli utenti devo indossare mascherina e guanti monouso.

Bergamo: per conoscere le modalità di apertura clicca qui

Comuni della provincia di Mantova: apertura di tutti gli sportelli 

Montano Lucino: Lo sportello clienti aperto


Centri di raccolta e Piattaforme ecologiche


I cittadini che si recheranno nei centri di raccolta e piattaforme ecologiche dovranno rispettare le seguenti regole:

  • Brescia e provincia, Bergamo e provincia, provincia di Mantova: l’accesso è consentito a un massimo di 5 autovetture contemporaneamente.
  • Bedizzole, Lazzate: l’accesso è consentito a un massimo di 3 autovetture contemporaneamente, con una sola persona per vettura
  • Bagnolo Mella: isola ecologica di Via Piamarta aperta
  • San Benedetto Po: riapertura del Centro di Raccolta anche nelle giornate di domenica e nei giorni festivi infrasettimanali;
    - è possibile conferire i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e rifiuti ingombranti sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche
    - l'accesso al Centro di Raccolta sarà consentito a due automezzo alla volta al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni di sicurezza;
    - è fatto obbligo agli utenti autorizzati al conferimento di utilizzare specifici dispositivi di protezione individuali (DPI) per la protezione delle vie respiratorie. 
  • Como: dal 9 giugno nuove modalità d’accesso al CDR per le utenze domestiche e per i furgoni, per conoscere le modalità clicca qui
  • Flero: centro di raccolta aperto
  • Mairano: isola ecologica aperta
  • Montano Lucino: centro di raccolta aperta
  • Marone: centro di raccolta aperto
  • Orio al serio: centro di raccolta aperto
  • Ostiglia: centro di raccolta aperto
  • Seriate: variazione orari apertura centro di raccolta : dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00  - il sabato (solo la mattina) dalle 10:00 alle 12.00.
  • Verdellino: centro di raccolta aperto; accesso consentito ad un numero massimo di 3 veicoli contemporaneamente
  • Villa Guardia: piattaforma ecologica aperta
  • Il Centro del Riuso presso il centro di raccolta di Curtatone, viene sospeso a tempo indeterminato.

Brescia

Il Comune di Brescia ha attivato il ritiro a domicilio dei rifiuti per le persone sole o in difficoltà che si trovano in isolamento obbligatorio o fiduciario e che, quindi, non possono uscire. Per richiedere l’attivazione del servizio è possibile contattare il numero 334.1120632 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Il servizio Ecocar è attivo

Il servizio di raccolta ingombranti è attivo

 

Bergamo

I servizi subiranno le seguenti variazioni: 

  • Servizi di igiene del suolo regolare;  
  • Il servizio Ecovan attivo;
  • Il Centro del Riuso, gestito dalla Cooperativa Sociale Ruah, viene sospeso a tempo indeterminato;
  • Il servizio di raccolta ingombranti attivo

Como

Il servizio di raccolta ingombranti è attivo.

Rapallo e Zoagli

Il centro di raccolta di Poggiolino aperto. Per conoscere le modalità e gli orari clicca qui

L’accesso al centro di trasferenza Tonnego sarà consentito solo in orario mattutino e le utenze potranno entrare una alla volta rispettando le distanze di 1 metro. Il personale è stato istruito al rispetto delle distanze di sicurezza e a tutte le norme di protezione. Per eventuali prenotazioni, telefonare al 01851832013.

Il servizio ECOVAN è attivo.

Il ritiro ingombranti al piano è sospeso.

I cittadini di Rapallo che si trovano in stato di isolamento domiciliare dovranno contattare l’Ufficio Qualità ambiente del Comune di Rapallo, telefonicamente o via Whatsapp, al numero 3663032701 nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 14; il Comune fornirà tutte le indicazioni sui modi e tempi di conferimento dei rifiuti.

Per i cittadini di Rapallo e di Zoagli è stato attivato un servizio a domicilio di ritiro degli sfalci o scarti vegetali che dovranno essere collocati, a scelta dei cittadini, dentro sacchi robusti a perdere di qualsiasi colore di capacità massima litri 110, saranno gestiti non più di 5 sacchi per utente per volta. I cittadini che desiderano prenotare il servizio possono fare richiesta chiamando il numero verde di Aprica 800 437678.

Chiavari

Centro di Trasferenza/CDR di Bacezza a Chiavari: accesso consentito ad un sola utenza per volta (rispetto delle distanze di sicurezza e consigliato l’uso di mascherina e guanti monouso).

Punti di contatto e distribuzione in via Piacenza 79 e Palazzo delle Poste: rimarranno chiusi.

Isole Presidiate (Doria/Torre – Sanfront/Franca) a Chiavari: verranno posizionati i contenitori per la raccolta differenziata nei giorni e negli orari prestabiliti (come da calendario), ma non saranno presidiati da operatori.