A2A per la scuola

Collaboriamo con il mondo della scuola per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e sociale. A2A per la scuola è il nostro canale di comunicazione con i docenti: condividiamo progetti, materiali didattici e informazioni sui nostri impianti e sulle nostre prove educative.

5 minuti di lettura
editor
Mon, 10/02/2023 - 16:01

Crediamo nell’energia creativa delle giovani generazioni e nel potere dell’educazione per costruire insieme una nuova cultura della sostenibilità. Ascoltiamo le nuove generazioni che chiedono un impegno concreto verso un futuro più sostenibile basato sull’uso circolare e rispettoso delle risorse e vogliamo rispondere dando il nostro contributo.
Proponiamo alle scuole una vasta offerta di strumenti didattici e percorsi formativi attraverso i quali bambini e ragazzi possono trovare soluzioni innovative e disegnare il proprio futuro sostenibile con creatività e ottimismo.

A lezione di...

Navigando su scuole.a2a.eu è possibile scoprire le nostre iniziative, i nostri progetti nazionali, i laboratori educativi, scaricare materiali didattici esclusivi e avere informazioni sui nostri percorsi formativi per sviluppare competenze trasversali e l’orientamento al mondo del lavoro.

Le visite didattiche agli impianti

L’educazione ambientale non si esaurisce nelle aule: si attiva nei territori, in contatto con il contesto in cui si vive, in una logica di comunità e condivisione.
Le visite guidate ai nostri impianti permettono ai ragazzi di interagire con gli esperti e tecnici del settore e scoprire i servizi essenziali a supporto del territorio, orientati a garantire un futuro più sostenibile. In visita, gli studenti possono soddisfare tutte le curiosità sulle infrastrutture che rendono attuabile il processo di sviluppo dell’economia circolare e transizione energetica.
Poiché molti impianti e percorsi didattici sono concentrati in aree localizzate, consigliamo di usare sempre i filtri “tema”, “grado” e quelli relativi alla zona geografica, per permettere una più facile identificazione della visita didattica più adatta alle diverse esigenze.

Virtual tour

Un viaggio virtuale alla scoperta degli impianti e dei processi che rendono possibile l’economia circolare e la transizione energetica

La ricostruzione degli impianti in 3D e l'utilizzo di tecnologie simili ai videogame permettono di vivere un'esperienza totalmente immersiva e innovativa.
Il virtual tour è uno dei nostri strumenti educativi in più forte evoluzione. Grazie a un portale dedicato è possibile navigare alcuni dei nostri impianti attraverso più livelli di approfondimento. Video, immagini e contenuti testuali porteranno i ragazzi alla scoperta dei processi e delle tecnologie che caratterizzano le diverse tipologie di impianto ma, soprattutto, il valore che portano al territorio. Produzione di energia, economia circolare, ciclo dell’acqua, risparmio energetico, consumo responsabile: su questi temi sviluppiamo la nostra offerta didattica che coinvolge gli studenti e i docenti italiani per costruire e vivere insieme il viaggio verso la sostenibilità.

 

Progetto Nazionale Futuro in Circolo – In Movimento per il nostro Pianeta

È il nuovo progetto educativo di A2A che invita tutte le classi d’Italia (primarie, secondarie di primo e secondo grado) a unirsi per agire in modo attivo per andare verso la transizione ecologica.
«Futuro in Circolo» offre a ragazze e ragazzi delle scuole italiane l’occasione concreta per mettere in circolo nuove energie, allargare il loro cerchio di influenza e portare attraverso le proprie azioni e stili di vita un cambiamento positivo a scuola e fuori.

Kit e materiali didattici:

  • Il Manifesto con 10 azioni sostenibili da stampare e da mettere in pratica a scuola e fuori.
  • Il game online per gli studenti per imparare come costruire un mondo più equo e sostenibile divertendosi.
  • Il Concorso educativo “In movimento per il nostro pianeta”: per testimoniare il loro impegno concreto le classi condivideranno attraverso il concorso le proprie azioni sostenibili ispirate dal Manifesto e potranno aggiudicarsi un premio del valore di 1000 € per l’acquisto di materiali scolastici
  • Il kit digitale con attività da svolgere in classe.

Il progetto prevede inoltre un roadshow di 8 tappe su alcuni territori in cui A2A è presente con i propri impianti sui temi energia, ambiente e infrastrutture.

  • Scuole primarie e secondarie di primo grado: Laboratorio in presenza
  • Scuole secondarie di secondo grado: Masterclass digitali

 

Tutti in campo per il nostro pianeta!

Progetto educativo sul consumo responsabile delle risorse per le città di Bergamo e Brescia

In continuità con lo scorso anno scolastico, prosegue per il 2023-24 il percorso «Tutti in Campo per il Pianeta!», dedicato alle scuole secondarie di primo grado di Bergamo e Brescia con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della gestione virtuosa delle risorse e del consumo responsabile. Per favorire lo sviluppo della creatività e delle soft skills negli studenti, l’offerta educativa di questa edizione converge sull’utilizzo del fumetto e della scrittura creativa.
Il progetto è articolato in diverse fasi:

  • Percorsi formativi per docenti e personale ausiliario sui principi di economia circolare, raccolta differenziata, risparmio energetico, teleriscaldamento, spreco in ambito idrico e alimentare.
  • Distribuzione di kit didattici nelle scuole
  • Contest creativo per gli studenti in collaborazione con il fumettista “Gud: tutte le scuole saranno invitate a partecipare ad un contest che avrà il fumettista per stimolare le ragazze e i ragazzi a misurarsi con le tecniche di scrittura creativa e la realizzazione di storie a fumetti a tema sostenibilità.

I tre migliori elaborati (tre classi) riceveranno in premio buoni d’acquisto per materiali scolastici e il primo classificato avrà l’opportunità di partecipare ad un workshop dedicato con GUD.

 

Incontri di educazione ambientale

Aprica S.pA. propone, nei comuni serviti dalla società, incontri in classe o da remoto specificatamente ideati per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, dedicati a importanti tematiche quali la sostenibilità ambientale, la riduzione della produzione di rifiuti e la raccolta differenziata.

Per prenotare o richiedere informazioni, scrivi a: osservatorio.aprica@a2a.eu

L’offerta didattica

Energia, acqua, ambiente sono temi fondamentali per noi di A2A. Questi temi caratterizzano i contenuti della nostra offerta formativa per il mondo della scuola, insieme all’approfondimento dell’economia circolare e della transizione energetica, che sono alla base del nostro modello di transizione ecologica.  
Ci impegniamo nella continua ricerca di strumenti didattici innovativi e nella produzione di materiali utili per formare bambini e ragazzi sulle tematiche di sostenibilità.  

Vai alla pagina web dedicata, seleziona il tema di tuo interesse e scopri il materiale didattico disponibile per ogni grado scolastico.

Edu Tv – Video per la didattica

La nostra selezione di video nella sezione Edu tv accompagna i docenti e le loro classi negli approfondimenti principali sui temi della Transizione Ecologica: Acqua, Energia, Ambiente e la Sostenibilità.
Registrandoti al portale, potrai salvare i contenuti tra i “preferiti” in una tua area personale e ti  permetterà di accedere a contenuti esclusivi o di partecipare a eventi in modalità live streaming con la possibilità di interagire con il relatore via chat.


Prosegue la partnership tra A2A Scuole e Deascuola con il nuovo ciclo di webinar “Obiettivo 2030: Generazione Green. Con la scuola per guidare la transizione green” un percorso formativo per docenti e studenti che mette a disposizione delle scuole strumenti utili per lezioni di Educazione Civica, cittadinanza attiva e orientamento, attraverso un approccio multidisciplinare e trasversale in linea con l’Agenda 2030
Consulta il programma e iscriviti ai webinar visitando la pagina dedicata.

IL percorso PCTO DI A2A

Nel guardare a un futuro più sostenibile, accessibile e inclusivo, A2A dà un grande valore al capitale intellettuale e alla formazione di competenze e know-how innovativi: la nostra collaborazione con il mondo della scuola parte dai territori in cui operiamo e punta a questo traguardo attraverso percorsi PCTO rivolti agli istituti tecnici e ai licei.
Il percorso PCTO A2A mira ad offrire una formazione che includa sia aspetti tecnici, legati al proprio business di riferimento, sia aspetti di soft skills e di innovazione, caratteristiche imprescindibili per affacciarsi al mondo del lavoro. Il percorso prevede due fasi, una di formazione in e-learning e una di project Work. I docenti delle scuole potranno visionare tutto il materiale che A2A ha messo a disposizione e iscrivere le classi. A completamento di tutto il percorso, a ogni studente verranno garantite ben 40 ore di PCTO, in quanto Civicamente è ente accreditato dal MIUR.

Per ulteriori informazioni: pcto@a2a.eu

Newsletter per i docenti

Resta aggiornato su gli ultimi temi legati al mondo dell’educazione scolastica

Grazie alla newsletter A2A Scuole, potrai approfondire argomenti e tendenze sui temi legati al mondo della didattica sostenibile, inoltre potrai scoprire per primo gli eventi e i progetti.
Dialogo e ascolto sono per noi valori importantissimi: siamo pronti in ogni momento a rispondere a eventuali richieste o ad ascoltare le belle iniziative realizzate dalla tua classe!
Scrivici a scuole@a2a.eu