federica.paiola
Fri, 10/02/2020 - 09:24

Il progetto si inserisce nell’ambito della crescente attenzione verso la riduzione dei gas serra e la sicurezza energetica rivolta anche dall’Unione Europea, che promuove - tramite la direttiva 2018/844 - una maggiore diffusione dei criteri di efficienza energetica e delle energie rinnovabili negli edifici.

Nel contesto scolastico, l'analisi degli aspetti energetici connessi agli edifici in cui si vive e lavora quotidianamente rappresenta, per docenti ed alunni, un'iniziativa utile e concreta, volta a stimolare lo spirito di osservazione e diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza di un uso corretto e sostenibile delle risorse energetiche.
Mettere in pratica comportamenti virtuosi volti a rendere i nostri edifici più efficienti è possibile e dipende anche da noi!

A2A supporta il mondo della scuola con attenzione al benessere di chi la vive e all’ambiente!


Scarica il folder

EnergiAscuola - Percorso didattico

A chi è rivolto

Possono partecipare tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado d’Italia.
La prova finale chiede ai ragazzi di raccontare, tramite un elaborato di classe, le proprie idee e soluzioni per migliorare l’efficienza energetica all’interno della propria scuola.

Cosa si può presentare

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO: dovranno inviare un elaborato che illustri i comportamenti da adottare per migliorare l’efficienza energetica all’interno della propria scuola.
SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO: dovranno inviare un elaborato che illustri l’analisi energetica e proporre possibili soluzioni e interventi per migliorare l’efficienza energetica all’interno della propria scuola.

Come partecipare

Partecipare è semplice: basta registrarsi a Scuola2a inserendo i dati del docente referente e in secondo luogo quelli della scuola e delle classi che intendono partecipare alla Prova Educativa.
È possibile iscrivere più classi.

Per ogni classe è possibile caricare fino a 5 elaborati.
È possibile inviare gli elaborati fino al 30 aprile 2021.

 

coppa