it@med-use.com
Thu, 09/27/2018 - 17:21

Il Gruppo A2A crede nell’importanza della sostenibilità da oltre cento anni; è il cardine del suo modo di generare e distribuire valore in modo duraturo e autonomo, stando attento a conciliare le esigenze dei soggetti con i quali interagisce ogni giorno, come: clienti, fornitori, associazioni e istituzioni. Per questo, nel 2016 ha definito una propria Politica di Sostenibilità che, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, definisce obiettivi al 2030 su 4 pilastri, cruciali per il business di A2A: Economia Circolare, Decarbonizzazione, Smartness nelle reti e nei servizi, People Innovation. La Politica di Sostenibilità è inoltre declinata in un set di obiettivi operativi, connessi e integrati al business, riferiti ad un orizzonte temporale e ad un perimetro coerenti con il Piano Industriale, attraverso il Piano di Sostenibilità.

La sostenibilità di Aprica è raccontata nel Bilancio Integrato del Gruppo A2A.

Il Bilancio Integrato racconta il nostro pensiero e le nostre azioni, che si muovono da sempre in uno spazio a tre dimensioni: ambiente, economia e sociale. Un’ opportunità privilegiata per dialogare, misurarsi e guardare al futuro, partendo da una visione chiara dell’oggi.

Il documento rappresenta anche la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario del Gruppo ai sensi del decreto legislativo 254/16 e viene stilato in linea con l’Integrated Reporting Framework, seguendo lo standard del Global Reporting Initiative.

L’adesione ai principi del Report Integrato comporta l'obiettivo di illustrare il processo con cui un’organizzazione crea valore nel tempo. Attraverso l’analisi dei capitali che influenzano e sono influenzati dalle attività del Gruppo, A2A vuole comunicare in modo chiaro l’integrazione esistente e necessaria tra gli aspetti economici e quelli sociali e ambientali nei processi decisionali aziendali, ma anche nella definizione della strategia, nella governance e nel modello di business del Gruppo.

Ogni anno viene aggiornata la matrice di materialità. Questo processo permette di identificare le tematiche rilevanti, per A2A e per i propri stakeholder, su cui si basa la creazione di valore del Gruppo.

A conferma degli impegni nella Sostenibilità della società, precedentemente descritti, Aprica ha implementato un sistema di gestione aziendale integrato conseguendo le certificazioni secondo i seguenti standard:

  • UNI EN ISO 9001: Qualità
  • UNI EN ISO 14001: Ambiente
  • Regolamento CE n°1221/2009 (EMAS III) Regolamento ambientale EMAS
  • Remade in Italy: Criteri ambientali minimi (CAM)
  • UNI ISO 45001: Salute e Sicurezza sul lavoro
  • UNI EN ISO 39001: Sicurezza Stradale
  • SA8000: Social Accountability (Responsabilità Sociale)
  • UNI/PdR 125:2022: Parità di Genere

Elementi fondanti il sistema sono le dichiarazioni ambientali e le politiche QAS e per la responsabilità sociale emesse e costantemente aggiornate.

Responsabilità Sociale SA8000

In particolar modo si evidenzia che la certificazione sulla Responsabilità Sociale SA8000, comporta per Aprica l’impegno a migliorare le condizioni dei lavoratori accrescendo la responsabilità sociale delle aziende e dei propri stakeholder, definendo dei requisiti sulle seguenti aree:

  1. Lavoro minorile;
  2. Lavoro forzato o obbligato;
  3. Salute e sicurezza;
  4. Libertà di associazione;
  5. Discriminazione;
  6. Pratiche disciplinari;
  7. Orario di lavoro;
  8. Retribuzione;
  9. Sistemi gestionali.

Per approfondire ulteriormente si rimanda alla pagina ufficiale dell’ente SAI

Al fine di segnalare eventuali casi di non conformità ai parametri sociali sopra indicati e ai corrispondenti punti norma è possibile contattare Aprica, anche in forma anonima, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica sa8000.apricaspa@a2a.eu, sarà cura di Aprica prendere in carico la segnalazione e fornire un risposta dallo stesso indirizzo.

Nel caso in cui le precedenti modalità non soddisfano le esigenze di rappresentanza, riservatezza e tutela del mittente, la parte interessata ha facoltà di rivolgersi direttamente a: