Lavagna, 23 febbraio 2023 – Questa mattina, alla presenza di Gian Alberto Mangiante, Sindaco di Lavagna, e Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica - Società del Gruppo A2A, è stato inaugurato il nuovo Infopoint di Aprica: uno spazio fisico dove gli abitanti della città possono ricevere da personale qualificato informazioni su tutti i servizi della Società e sulla raccolta differenziata, ritirare la propria dotazione annuale di sacchi e trovare una risposta alle proprie necessità.

L’Infopoint in Piazza Vittorio Veneto n. 37 è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 16.45.

Rispetto agli sviluppi del piano di riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti, sono state posizionate tutte le isole ecologiche informatizzate previste a sostegno del porta a porta. Insieme a queste, la società ha collocato 4 nuovi contenitori per la raccolta degli indumenti usati, pensati per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire, compiendo al tempo stesso un importante gesto di solidarietà sociale e potenziato il servizio di raccolta di sfalci e potature attraverso l’installazione di bidoni carrellati.

La società ha inoltre completato il programma di sostituzione dei cestini nel centro urbano e sarà installata nei prossimi mesi una nuova campana dell’olio, che si andrà aggiungere alle 5 già presenti nella città di Lavagna: l’obiettivo dell’operato di Aprica sul territorio resta garantire la massima efficienza dei servizi offerti per la raccolta differenziata e la pulizia della città.

Partiranno prossimamente, presso le isole ecologiche informatizzate di Lavagna, le “Giornate della qualità della raccolta differenziata”, iniziativa finalizzata a sensibilizzare gli utenti sull’importanza di migliorare la qualità della propria raccolta per favorire l’effettivo recupero di materia e riciclo dei rifiuti che si differenziano nella propria abitazione; ad oggi i cittadini di Lavagna differenziano il 65% dei rifiuti.

Infine, si ricorda che Aprica ha messo a disposizione della cittadinanza un servizio di raccolta itinerante per ovviare alla chiusura del Centro di Raccolta di via Garibaldi: dallo scorso 12 dicembre, è infatti possibile portare  i rifiuti in via alternativa per la zona del Centro presso il parcheggio Parco Tigullio (il lunedì dalle 8 alle 12 e il giovedì dalle 13 alle 16), per il Levante in Arenelle presso il parcheggio isola ecologica (il martedì dalle 8 alle 12) e a Cavi  Borgo presso piazza Nazario Sauro adiacente l'isola ecologica (il venerdì dalle 13 alle 16), mentre per il Ponente presso Piazza Taviani lato Corso Genova (il mercoledì e sabato dalle 8 alle 12). 

Ricordiamo che accanto ai tradizionali canali fisici, sono disponibili i presidi digitali della società - dal sito di Aprica all’app PULIamo - aggiornati con le informazioni relative al Comune di Lavagna. I cittadini, grazie ai nuovi strumenti, possono agevolmente richiedere informazioni e inviare segnalazioni e richieste di servizi.