Continua la campagna itinerante “Cuore Mediterraneo” promossa da RICREA (il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI), per sensibilizzare i bagnanti sulla raccolta differenziata.

Durante l’ottava tappa del tour a Rapallo, l’inviata speciale Alice ha incontrato i bagnanti della costa ligure per dare alcuni consigli utili su come fare una corretta raccolta differenziata.

L’obiettivo della campagna è insegnare il valore del riciclo e far conoscere ai cittadini le qualità degli imballaggi in acciaio. L’acciaio è infatti un materiale che si ricicla all’infinito, senza perdere le proprie caratteristiche. Per questo motivo scatolette, lattine e tappi sono amici del mare e dell’ambiente. Se conferiti correttamente, seguendo le regole del comune di villeggiatura, possono essere riciclati e riutilizzati innumerevoli volte.

Il Consorzio RICREA ha premiato la Città di Rapallo per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Nel 2021 sono state raccolte 86 tonnellate di imballaggi in acciaio (+60% dal 2019).

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra Aprica e il Comune di Rapallo, attraverso le numerose iniziative intraprese nel corso degli ultimi anni, come l’introduzione di nuovi cassonetti e la raccolta differenziata porta a porta.

Per questo motivo, il Consorzio ha conferito uno speciale riconoscimento ad Aprica Spa che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti e della loro selezione per l’avvio al riciclo. Vincenzo Ambrosio, Responsabile Operativo di Aprica Area Liguria, ha commentato: “Ringraziamo Ricrea per il riconoscimento ricevuto, che premia l’impegno e la grande collaborazione dei cittadini di Rapallo nel fare la raccolta differenziata. Dal 2019 al 2021 le tonnellate di imballaggi di acciaio raccolte sono salite da 53 a 86, con un incremento del 60%.”

Nel 2021 in Italia sono state avviate al riciclo 390.000 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari al peso di circa 3 navi da crociera.

“Tra l’altro l’acciaio è una lega ferrosa che occupa un ruolo da protagonista nell’economia circolare. È infatti un materiale riciclabile all'infinito che non perde le caratteristiche originarie: una vera e propria risorsa permanente”, ha concluso infine Ambrosio.