In corso una campagna di sensibilizzazione per contrastare i fenomeni di irregolarità nella raccolta differenziata in particolare del rifiuto indifferenziato.

Gli ispettori ecologici sono scesi in campo per svolgere controlli puntuali sulle modalità di conferimento dell’indifferenziato e disporre sanzioni in caso di irregolarità, legate soprattutto all’uso di sacchi senza codice. Nelle prossime settimane gli ispettori faranno controlli puntuali: i sacchi non conformi non saranno raccolti e saranno previste sanzioni per chi non conferirà il rifiuto indifferenziato nelle modalità previste dal Regolamento Comunale.

L’esposizione dei rifiuti indifferenziati deve avvenire in base agli orari e giorni previsti dal calendario di zona.
È inoltre obbligatorio utilizzare esclusivamente i sacchi codificati grigi (con codice RFID), disponibili presso i distributori automatici collocati all’ingresso del Municipio, in P.zza Alebardi 1 (accessibile 24 ore su 24), e al Centro di Raccolta Rifiuti in via Lazzaretto 4 (accessibile negli orari di apertura); per il ritiro è necessario essere in possesso della tessera sanitaria dell’intestatario TARIP.

Disponibile anche una brochure multilingue che descrive le regole di una corretta raccolta differenziata.