federica.paiola
Fri, 01/27/2023 - 08:57

Bergamo e Brescia sono ufficialmente Capitale della Cultura 2023

Le due città hanno raccolto il testimone passato da Procida e inaugurato un anno di eventi.
Oltre ad una grandissima occasione per aumentare il turismo, per le due città lombarde si tratta di una vera e propria rinascita dopo gli anni della pandemia. Bergamo e Brescia sono state infatti simbolo della lotta al coronavirus e sono ora pronte a rinascere attraverso la cultura.

Il nostro impegno per il territorio

In occasione degli eventi che si svolgeranno, abbiamo previsto una serie di iniziative straordinarie per garantire la pulizia e il decoro delle due città, che vedranno un elevato afflusso turistico. Queste iniziative sono pensate per rendere Bergamo e Brescia anche le capitali della pulizia, del rispetto dell'ambiente e della gentilezza, permettendo di presentare al meglio le città ai turisti e garantire la soddisfazione dei cittadini.

Le attività di pulizia straordinarie e il potenziamento dei servizi

Tra le attività che verranno effettuate in entrambe le città, è prevista la pulizia coordinata pre e post evento, con la rimozione e il riposizionamento dei cestoni, il pronto intervento durante l'evento, il potenziamento del servizio con squadre dedicate, che provvederanno allo svuotamento dei cestini con maggiore frequenza e alle operazioni di lavaggio strade e vicoli del centro. Oltre a queste iniziative, verranno intensificate le pulizie di zone ad alta affluenza turistica (es. parchi, giardini, stazioni metropolitane e FS).

Più automezzi per garantire la pulizia tutto l'anno

Oltre ad un maggior numero di risorse e del personale, è pianificato il potenziamento degli automezzi, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e l'introduzione di veicoli elettrici.

In occasione degli eventi e per tutta la durata dell'anno saranno aumentati i nostri automezzi tra cui: spazzatrici e lavastrade per gli interventi di spazzamento e lavaggio di strade e marciapiedi, autocarri per lo svuotamento cestini e la raccolta porta a porta nelle zone centrali, attrezzature per aspirazione rifiuti e lavaggio portici.

automezzi

5 nuove isole ecologiche per facilitare la raccolta differenziata

Considerato il maggior numero di persone che si recheranno nel centro cittadino di Bergamo e Brescia, è opportuno e necessario attivare forme di raccolta differenziata nei punti di maggiore attrazione. È prevista infatti l'installazione di 5 nuove Isole Ecologiche per la raccolta differenziata per ogni città. Ciascuna isola sarà composta da:

plastica
Gestione raccolta plastica
carta
Gestione raccolta carta
vetro
Gestione raccolta vetro
indifferenziata
Gestione raccolta indifferenziata cestone Intelligente con sistema compattante

Nota:
Ti informiamo che, al solo fine di fornirti il servizio di fruizione della Mappa (Esri), come precisato anche nella privacy policy e nella cookie policy nel footer, viene svolto un limitato trattamento dei tuoi dati di navigazione (es. indirizzo IP) che è strettamente necessario al funzionamento del servizio stesso.

Per maggiori informazioni sulle regole previste dal comune per la raccolta differenziata è possibile cliccare sul link sotto.