Home Home

Riduciamo i Rifiuti in città

Il progetto redatto dalla Regione Lombardia e attuato in fase sperimentale sul territorio di Brescia in collaborazione con il Comune di Brescia e Aprica prevede la promozione di prodotti la cui confezione è stata modificata in modo da ridurne l’imballaggio e limitarne l’impatto sull’ambiente.

In particolare l’imballaggio è stato realizzato ponendo attenzione al peso e all’ingombro per consentire al consumatore, a parità di quantità di prodotto acquistato, di produrre un rifiuto più sostenibile per l’ambiente, di minor peso o più facilmente riciclabile.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con Coop, Simply e Auchan, che mettono a disposizione i loro punti vendita di Brescia e dell’hinterland cittadino. Si tratta di 2 superstore Coop, 3 ipermercati Auchan e 12 supermercati e ipermercati Simply, per un totale di 17 punti vendita.

I prodotti con imballaggio alleggerito sono segnalati all’interno dei supermercati con una specifica cartellonistica e con segnaprezzo sugli scaffali che ne facilitano l’individuazione. Si tratta prevalentemente di prodotti a marchio proprio delle 3 catene commerciali e di alcuni prodotti Henkel che rientrano nel dossier Prevenzione 2010 di Conai, che raggruppa i prodotti che hanno compiuto un percorso di riduzione del proprio carico ambientale.

La promozione nei 17 supermercati si svolge in 3 fasi:

  • un primo periodo di lancio durante il mese di marzo 2013
  • un rilancio nel corso dei mesi di settembre e ottobre 2013
  • la chiusura nel mese di febbraio 2014 presso i punti vendita Auchan

Per questa fase finale è stati predisposto un questionario per valutare il gradimento dell’iniziativa da parte dei clienti. Il questionario può essere scaricato da questa pagina e, una volta compilato, può essere consegnato nei punti vendita di Auchan.

Scarica il questionario

Per tornare alla HP di "Riduciamo i rifiuti"


Le sei iniziative attuate tra il 2010 e il 2012

map_iniziative_2011 Giornate del Riuso Distribuzione degli alimentari invenduti Spesa in cassetta Riduzione degli imballaggi Adozione di pannolini lavabili Compostaggio domestico

Inizio