Home Home

Aprica propone alle scuole progetti di educazione ambientale differenziati per le fasce d’età degli studenti.

Incontri e laboratori formativi specificamente ideati per ogni fascia d’età, nei quali si affrontano le tematiche della sostenibilità ambientale, della riduzione della produzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Gli istituti partecipanti vengono dotati di idonei strumenti per la corretta raccolta differenziata.

Gli interventi sono rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni serviti da Aprica S.p.A., società di gestione ambientale del gruppo A2A, e sono gestiti dall’ Osservatorio Rifiuti della società.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a osservatorio.aprica@a2a.eu

Percorso di educazione ambientale sulla sostenibilità rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia dei comuni serviti da Aprica S.p.A..


FINALITA’
“Il mondo di RD” è rivolto alle scuole dell’infanzia. L’iniziativa vuole introdurre la tematica ambientale nel mondo dei più piccoli sotto forma di racconto, stimolando la fantasia. Ha come obiettivo la conoscenza della raccolta differenziata nei termini e nelle modalità semplificate, proponendo un gioco didattico utile all’apprendimento.


OBIETTIVI SPECIFICI
In particolare si prevedono i seguenti obiettivi:

  • offrire la conoscenza, agli insegnanti e ai bambini, di tipologie e quantità dei rifiuti prodotti da ciascuno;
  • far conoscere anche ai più piccoli il sistema della raccolta differenziata nel linguaggio semplificato e le modalità da loro facilmente praticabili;
  • proporre stili di vita più compatibili con la tutela dell’ambiente e l’uso razionale delle risorse.


STRUTTURA DELL’INTERVENTO E AZIONI
Il progetto si articola in un incontro per classe in cui viene raccontata una favola tramite l’utilizzo di differenti strumenti educativi e/o d’animazione (per esempio: burattini, lettura animata di libri e altre modalità da concordare) La scelta della favola e gli strumenti da utilizzare verranno concordati con le insegnanti. Durante l’intervento i bambini saranno coinvolti in un gioco nel quale scopriranno la magia della differenza.

 

 

 

 

Per saperne di piùpdf
Il modulo di richiesta di intervento download pdfIl modulo di richiesta di intervento

 

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di 2° grado dei comuni serviti da Aprica S.p.A e si propone di sensibilizzare i giovani, seguendo un percorso di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile.

L’attività con le scuole ha diverse finalità:

  • offrire supporto a insegnanti e studenti per lo sviluppo della consapevolezza ambientale;
  • insegnare le modalità di corretto smaltimento dei rifiuti per migliorare la qualità della raccolta differenziata;
  • proporre stili di vita più ambientalmente sostenibili;
  • offrire stimoli che favoriscano, attraverso il confronto, la conoscenza della realtà italiana, dei metodi per affrontare il problema dei rifiuti.

Per le classi partecipanti è previsto l’affiancamento agli insegnanti di tecnici Aprica per organizzare o migliorare la raccolta differenziata nell’istituto. La formula prevede interventi di circa un’ora

 

 

Per saperne di piùpdf
Il modulo di richiesta di intervento download pdfIl modulo di richiesta di intervento

Il Gioco delle 4R - RIDUZIONE, RIUSO, RICICLO, RECUPERO - è un percorso di riflessione divertente sulle tematiche dei rifiuti che affronta il concetto di riduzione, spreco, riutilizzo, riciclo e recupero. Tematiche che per i più grandi diventano attenzione al LCA - Life Cycle Assessment, definizione di imballaggi e normative.

AmbienteParco è un Science Center, un parco a tema sulla sostenibilità ambientale situato all’interno del Parco dell’Acqua, un parco urbano in pieno centro storico a Brescia.
A2A condivide con AmbienteParco la convinzione che la sfida della sostenibilità abbia bisogno di cittadini consapevoli e coinvolti, tramite l'educazione scolastica, informale e non formale.

Per visitare il sito di Ambiete Parco, cliccare qui
Per prenotare la visita, cliccare qui

 

Per saperne di piùpdf
La locandina di Ambiente Parco 

Proponiamo nuovamente il percorso di educazione ambientale a cura di Aprica S.p.A., società di igiene ambientale del gruppo, in collaborazione con la cooperativa Koinè; i laboratori saranno incentrati sulla riduzione dei rifiuti con focus sullo spreco alimentare.
Il cibo viene sprecato a qualsiasi stadio della catena di produzione alimentare, dal produttore al consumatore. La finalità è quella di trasmettere concetti fondamentali che responsabilizzino gli studenti.                                                                                                                 

Le attività e i laboratori verranno tarati sull’età dei ragazzi coinvolti.                                                                                       

Per info e prenotazioni scrivere a: e.bertolotto@koinecoopsociale.it  

Inizio