giuseppe.buzzerio

Adottiamo un sistema di gestione integrata dei rifiuti che consente di riciclare o destinare alla produzione di energia il cento per cento dei rifiuti urbani. Così nessun rifiuto primario finisce in discarica.

Effettuiamo il servizio di raccolta rifiuti con sistemi a cassonetti, con il metodo porta a porta o con sistemi misti.

A Brescia, il sistema di raccolta misto e l’impegno dei cittadini hanno permesso di raggiungere il 66% di raccolta differenziata.

I nostri mezzi e i nostri operatori ogni giorno si occupano di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento strade per 1.700 km quadrati e ascoltano i bisogni di 845.000 cittadini.

Thu, 11/15/2018 - 11:41

Siamo parte del Gruppo A2A

Siamo parte del Gruppo A2A

PRESENTE NEL FUTURO

Il Gruppo A2A è la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore, reti e smart city. Siamo una realtà integrata nei territori, capace di generare e distribuire valore, da sempre orientata alla sostenibilità, al rispetto e all’ascolto delle persone. Ogni giorno portiamo luce, calore, acqua ed efficienza nelle case dei cittadini. Siamo presenti con servizi che guardano al futuro rinnovando oggi la qualità della vita di cittadini e imprese.

Offriamo alla tua città servizi essenziali, garantiti dai più alti standard di qualità ed efficienza: servizi ambientali, energia elettrica e gas, ciclo idrico integrato, gestione calore e teleriscaldamento, reti di distribuzione, illuminazione pubblica e architettonica, efficienza energetica, mobilità elettrica e tecnologie IoT (Internet of Things) per le smart city.

72,9%
rifiuti differenziati sul totale raccolto (dato al terzo trimestre 2018, in accordo al DM 26 maggio 2016)
805
dipendenti
99%
di rifiuti urbani raccolti avviati a recupero di materia o energia

Impianti e automezzi

Piattaforme

I nostri impianti

Nei territori in cui operiamo abbiamo a disposizione 7 sedi operative e gestiamo 33 piattaforme ecologiche. Crediamo che i rifiuti possano essere trasformati in risorse e per questo li avviamo a processi di recupero nei diversi 34 impianti di A2A Ambiente, oggi in grado di gestire oltre un milione di tonnellate di vetro, carta, plastica, terre da spazzamento e rifiuti organici.

Automezzi

I nostri automezzi

Il 21% dei nostri mezzi sono a metano o elettrici: 148 a metano e 18 elettrici.

Abbiamo scelto il metano per ridurre le emissioni in atmosfera e rendere il nostro lavoro sempre più sostenibile.

Consiglieri e sindaci

I membri del nostro Consiglio di Amministrazione guidano la società mentre al Collegio Sindacale spetta il compito di controllare la correttezza dei processi gestionali e amministrativi che regolano tutte le nostre attività.

Corporate Governance

Corporate Governance

Il nostro governo societario

Il nostro modello di impresa punta a conciliare gli aspetti economico-finanziari con le esigenze e le aspettative di tutti i nostri interlocutori. In questa ottica abbiamo basato il nostro sistema di governance su un Modello organizzativo volto a prevenire comportamenti illeciti attraverso il rispetto del Codice Etico e del Sistema di gestione Qualità e Ambiente, uno strumento che ci aiuta anche a monitorare gli aspetti sociali e ambientali delle nostre attività.

La nostra storia

Il 1971 è l’anno della fondazione della società Aprica S.p.A. ma la nostra storia inizia molti anni prima e si intreccia con quella della municipalizzata ASM di Brescia: un percorso iniziato con tricicli e carretti e proseguito con i mezzi sempre più tecnologici ed efficienti di oggi. La raccolta differenziata, che oggi è un’eccellenza, ha avuto inizio negli anni Settanta e ha coinvolto cittadini e studenti con importanti campagne di sensibilizzazione. Vi raccontiamo la nostra storia che ha più di cento anni ma conserva sempre un forte desiderio di futuro.

Le nostre Sedi

Brescia
Sede legale
Via Lamarmora 230
Brescia
Sede operativa
Via Codignole 31/g
Bergamo
Sede operativa
Via Giovanni Battista Moroni, 337
Como
Sede operativa
Via Manzoni 17 - Montano Lucino (CO)
Mantova
Sede operativa
Via Alessandro Leonardi, 27 - Castellucchio (Mantova)