giacomo.iacovelli
Thu, 11/08/2018 - 11:15

Corporate governance

Il nostro sistema di governance è costituito dal Codice Etico, dal Modello organizzativo, adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001, e dal Sistema di gestione Qualità e Ambiente. 

Sono strumenti adottati per gestire e monitorare nel tempo gli aspetti sociali ed ambientali e caratterizzano un atteggiamento etico e responsabile dell’Azienda.
 

Modello organizzativo

L’Organo Amministrativo della Società ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n.231/2001.
Il predetto Modello ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della Società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui la Società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal D.Lgs. n. 231/2001.
La Società ha proceduto inoltre alla nomina dell’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

Codice etico

La Società ha adottato il Codice Etico del Gruppo A2A che definisce i principi etici fondamentali, le regole comportamentali nonché le responsabilità che il Gruppo riconosce, rispetta e assume come valore e imperativo vincolante a cui sono tenuti a conformarsi tutti i destinatari dello stesso.

Policy anticorruzione

La Società ha adottato la Policy Anticorruzione del Gruppo A2A che ha l’obiettivo di fornire un quadro sistematico di riferimento nel contrasto ai fenomeni corruttivi e di diffondere i principi e le regole da seguire per escludere condotte corruttive di qualsiasi tipo, dirette e indirette, attive e passive, anche nella forma dell’istigazione, nonché, più in generale, di garantire il rispetto di quanto previsto dalle normative Anticorruzione applicabili.

Policy sui diritti umani

La Società ha adottato la Policy sui Diritti Umani del Gruppo A2A che ha l’obiettivo di sostenere e promuovere il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo, impegnandosi a garantire, nei confronti di tutti i propri stakeholder, relazioni professionali improntate al rispetto della dignità umana e delle garanzie fondamentali riconosciute dalle leggi nazionali e sovranazionali.

SEGNALAZIONI - WHISTLEBLOWING

La società ha istituito canali di comunicazione idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni relative a problematiche di sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, informativa societaria, responsabilità amministrativa della società, frodi o altre materie (violazioni del Codice Etico, pratiche di mobbing, furti, security, ecc.), inoltrate da Dipendenti, membri degli organi sociali o terzi anche in forma confidenziale o anonima, con assoluta garanzia di confidenzialità e riservatezza.