Come funziona

Per la pulizia delle strade utilizziamo mezzi, tecniche e attrezzature all’avanguardia che ci permettono di rispettare l’ambiente e non intralciare la quotidiana viabilità. 

Le nostre aree di intervento sono: 

  • Pulizia di parchi e aree verdi: i nostri operatori si occupano quotidianamente di rimuovere i rifiuti, rami e foglie caduti e di svuotare i cestini. Inoltre, provvedono alla pulizia dei viali e delle aree di sosta, come parchi giochi, aree picnic, tavoli e panchine. 
  • Pulizia di aiuole spartitraffico e rotatorie: avviene con frequenza settimanale e i nostri operatori curano la loro manutenzione su tutte le strade principali. 
  • Pulizia delle stazioni della metropolitana: è un servizio che avviene quotidianamente attraverso lo spazzamento a raso di ogni stazione e la vuotatura dei cestini 
  • Pulizia delle griglie del reticolo idrico minore (r.i.m): gli operatori in base alla stagione (estate o inverno) ispezionano e puliscono le griglie del reticolo, asportando i residui a ridosso delle griglie. 

Inoltre, tra i servizi fondamentali ci sono anche gli operatori di quartiere che si occupano della pulizia dei marciapiedi attraverso lo spazzamento manuale ed intervengono in maniera tempestiva in caso di emergenza come incidenti stradali, sversamenti di rifiuti sfusi o recuperi vari. Gli operatori di quartiere inoltre si occupano del servizio Fuori cassonetto: controllano e puliscono le postazioni di raccolta, riducendo in questo modo l’abbandono dei rifiuti per strada. 

Altri servizi

Pulizia strade
Modalità Frequenza intervento
Spazzamento meccanizzato: interessa la pulizia delle strade eseguita con spazzatrice meccanica Settimanale sulla viabilità principale e quindicinale nei quartieri
Spazzamento manuale e svuotamento cestini di vie, vicoli, piazze e parchi, oltre alla raccolta dei rifiuti abbandonati Due volte al giorno nel Centro Storico, giornaliera nella prima periferia e trisettimanale nel resto del territorio comunale.
Lavaggio e disinfezione strade In aggiunta allo spazzamento delle strade, specialmente nel periodo estivo, si effettua il servizio di lavaggio e disinfezione di strade, piazze e portici, con automezzi dotati di spruzzatori ad alta pressione.
Raccolta carcasse animali La raccolta delle carcasse animali giacenti sul suolo pubblico viene effettuata a fronte delle segnalazioni dei cittadini al numero 030 45001.
Rimozione di foglie dalla sede stradale e dai marciapiedi In autunno e all’inizio dell’inverno secondo necessità

 

Altri metodi di pulizia
Modalità Frequenza intervento
Pulizia e lavaggio delle aree cittadine utilizzate per mercati all'aperto, fiere ed altre manifestazioni. Diversificate secondo le esigenze
Raccolta e smaltimento siringhe nei parchi cittadini e in altri punti "a rischio" Su segnalazione e secondo le necessità
Bonifica delle discariche abusive sul suolo pubblico Su segnalazione e secondo le necessità
Sgombero neve ed interventi di spargimento sale per prevenire la formazione di ghiaccio In base alle previsioni meteorologiche
Interventi urgenti e di emergenza in occasione di incidenti stradali o di calamità naturali Su segnalazione 

 

Spazzamento notturno

Il servizio è meccanicizzato e avviene secondo un calendario che prevede gli interventi in tutto il territorio comunale. 

Abbiamo individuato 20 zone di intervento e suddiviso gli interventi di pulizia stradale con cadenza fissa mensile, dal lunedì al venerdì. 

Nelle aree interessate sono presenti cartelli che indicano gli orari di pulizia ed il conseguente divieto di sosta. 

Il servizio avviene durante la notte e termina alle 5 del mattino. 

Promemoria spazzamento

È possibile richiedere una promemoria per il giorno dello spazzamento, chiamando il numero verde 800 437678. 

La comunicazione può avvenire tramite SMS sul proprio telefono cellulare, inviato dalle 19 alle 21 della sera in cui si effettua lo spazzamento 

Durante  l’iscrizione deve essere specificato il numero di telefono (fisso o mobile) sul quale si intendono ricevere gli aggiornamenti. 

Il servizio è gratuito. 
 

Altre informazioni

Al termine della stagione invernale, la sabbia distribuita per le strade durante il piano neve, è poi raccolta attraverso lo spazzamento meccanizzato. 

Durante la stagione estiva, invece, è previsto un servizio straordinario per l’eliminazione dei cespugli e delle erbacce dai marciapiedi, dalle isole pedonali e dalle rotatorie. 

Tutti i rifiuti raccolti sono smaltiti nel Termoutilizzatore di Brescia o in altri impianti autorizzati. 

Per conoscere le zone interessate, il calendario e gli orari dei nostri servizi di pulizia strade, consulta i servizi di zona.