Rapallo, 14 luglio 2023 – Parte lunedì 17 luglio la nuova campagna di sensibilizzazione di Aprica per la città di Rapallo - online e offline fino al 15 settembre - che mira a promuovere la raccolta differenziata. L'obiettivo principale sarà quello di valorizzare i comportamenti virtuosi dei cittadini nel conferimento dei rifiuti e fornire indicazioni sugli errori da non commettere nella loro separazione.

L’elemento chiave dell’iniziativa sarà un’attività direttamente sul territorio: il gioco "COSA BUTTO QUIz?", che si svolgerà all'interno di gazebo posizionati presso spiagge, mercati e piazze del Comune con il supporto degli Steward Ambientali di Aprica. Alle attività on site verranno abbinati momenti di “intrattenimento educativo” presso l’Infopoint; i partecipanti avranno quindi la possibilità di divertirsi e, allo stesso tempo, imparare come differenziare correttamente i rifiuti, con la possibilità di ricevere gadget premio targati A2A realizzati al 100% con materiali riciclati.

Contestualmente, la società distribuirà agli utenti una guida sulle regole del riciclo perfetto, che attraverso l'uso di rime divertenti spiegherà come effettuare la raccolta differenziata in modo corretto, semplice e coinvolgente. L’opuscolo informativo sarà suddiviso in sei sezioni, corrispondenti alle diverse frazioni di rifiuto - organico, plastica, vetro, carta, isola ecologica e indifferenziato.

Negli ultimi anni la raccolta differenziata all’interno del Comune è aumentata significativamente passando dal 47% al 65%, e Aprica si impegna a continuare a supportare attivamente i cittadini, fornendo gli strumenti necessari per migliorare sempre di più questo risultato. Con questo stesso obiettivo, sono stati posizionati quattro nuovi Cestoni Intelligenti per la raccolta differenziata lungo la passeggiata cittadina – Spiaggia pubblica delle Saline, ingresso spiaggia pubblica del Castello, via Avenaggi pedonale (in prossimità degli stabilimenti) e ingresso porto pubblico via Langano - e sono stati distribuiti contenitori posacenere, per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi. 

 

Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito www.apricaspa.it.