Curtatone, 25 ottobre 2023 I servizi di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento nei Comuni del bacino di Borgo Virgilio sono stati promossi con la media dell’8,1 dai cittadini chiamati a esprimersi sulle attività di Aprica, la Società del Gruppo A2A che opera in 13 territori della Provincia di Mantova.

Il giudizio positivo emerge da un’indagine svolta dall’istituto di ricerca SWG su un campione di 1.000 residenti nei Comuni di Borgo Virgilio, Curtatone, Ostiglia, Commessaggio, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Piubega, Serravalle a Po, Sustinente, Villimpenta, volta a verificare il grado di soddisfazione della cittadinanza in merito ai servizi offerti da Aprica.

La percentuale dei soddisfatti per l’operato di Aprica supera il 95% del campione, con oltre il 70% che ha espresso un voto da 8 a 10, e più di un terzo degli intervistati che percepisce un miglioramento nell’erogazione del servizio rispetto agli anni precedenti. Un buon livello di gradimento anche per le utenze commerciali, con un voto medio di 7,7 e circa un utente su 4 che reputa il servizio migliorato negli ultimi 2 anni.

8,3 il voto medio di soddisfazione per il servizio di raccolta differenziata: particolarmente apprezzati gli orari di raccolta e di esposizione dei rifiuti, e le informazioni organizzative ricevute da Aprica. Complessivamente, per il 98% dei cittadini è molto chiaro come differenziare i rifiuti e il calendario della raccolta differenziata risulta utile e di facile consultazione per la quasi totalità di loro (99%).

Cresce anche il numero di cittadini che giudica positivamente la pulizia di strade e marciapiedi, con l’88,2% dei cittadini che si dichiara soddisfatto (media del 7,5), in particolar modo della tempestività degli operatori ecologici.

Anche il giudizio sui cestini stradali si attesta sul 7,5, in continuità con il precedente campionamento. Molto apprezzato il servizio del ritiro degli ingombranti (voto medio 8,8), conosciuto dal 73% e utilizzato dal 21% degli intervistati.

Promosso anche il Centro di Raccolta (voto 8,4), conosciuto dal 73% del campione, e utilizzato dalla metà di esso. Inoltre, il tasso di gradimento verso il servizio di fatturazione della TARI rimane buono e stabile, e si apprezza soprattutto la varietà dei mezzi a disposizione per il pagamento.

Da rilevare, infine, la crescita dell’utilizzo e della soddisfazione dei canali di contatto di Aprica, soprattutto verso il sito internet www.apricaspa.it (voto medio di 8,6), il call center disponibile al 800 437678 (voto medio di 8,4) e l’App PuliAMO (voto medio dell’8,1). Infine, buone valutazioni anche per quanto riguarda il servizio erogato presso gli sportelli, soprattutto rispetto alla professionalità del personale.