Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Aprica e i comuni del bacino mantovano insieme per innovare i servizi ambientali

Ad aprile l’incontro tra la Società e le istituzioni locali dedicato a prospettive e risultati delle attività nel territorio

Curtatone, 30 aprile 2025 – Si è tenuto recentemente un importante momento di confronto tra Aprica e i rappresentanti dei Comuni serviti nel bacino mantovano. Ospitato dal Comune di Curtatone e aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova, l’incontro ha ribadito il valore della collaborazione nel percorso verso una gestione dei rifiuti sempre più efficace, innovativa e sostenibile. 

Nel corso dell’evento, l’Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi ha presentato i principali risultati conseguiti e le prospettive future dei servizi gestiti. La gestione operativa ha evidenziato miglioramenti nella raccolta differenziata, che nei Comuni supera mediamente il 90%, con picchi significativi che raggiungono circa il 94% registrati a Sustinente e Gazoldo degli Ippoliti. Anche la produzione pro capite di rifiuto indifferenziato, monitorata in riferimento agli obiettivi del Piano Regionale Rifiuti della Lombardia, mostra come 9 Comuni serviti siano “Rifiuti Free”, attestandosi al di sotto del target 2027 di 75 kg annui per abitante. 

Un altro dato particolarmente significativo riguarda la riduzione delle segnalazioni dei cittadini: nei primi mesi del 2025 si registra un calo complessivo del 30% rispetto all'anno precedente, a dimostrazione dell’efficacia delle azioni di miglioramento implementate e della crescente soddisfazione dell’utenza. Cifre in linea con i risultati ottenuti sul fronte della qualità secondo gli indicatori stabili dall’ARERA – tutti i Comuni si pongono nello schema IV livello qualitativo avanzato, caso unico nella Provincia di Mantova - con il 100% delle richieste Tari evase nei tempi stabiliti e un’efficienza nella gestione delle chiamate al servizio clienti che ha garantito tempi medi di risposta ampiamente inferiori ai limiti normativi, consolidando un livello di qualità media del 98%, ben superiore rispetto allo standard previsto dall’Autorità pari al 90%. 

Durante l’incontro sono stati approfonditi anche i dati sulla gestione del credito Tari, che mostrano una morosità contenuta anche grazie al rafforzamento dei servizi agli utenti tramite gli sportelli Tari fisici e online, che nel solo 2024 hanno registrato oltre 5.000 pratiche gestite e più di 2.800 accessi telematici. 

Grande rilievo, inoltre, è stato dato al programma di educazione ambientale promosso da Aprica all’interno del territorio: i progetti scolastici hanno coinvolto circa 1.500 studenti di 25 diversi istituti, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di secondo grado, attraverso attività formative e la distribuzione di oltre 330 contenitori per la raccolta differenziata interna ai plessi.

Infine, a conferma della centralità del dialogo con la cittadinanza, Aprica ha rinnovato il proprio impegno a favore di una comunicazione chiara, capillare e continua. Gli utenti possono infatti contare su una rete diversificata di canali informativi, quali il sito web www.apricaspa.it, la pagina Facebook ufficiale, l’App PULIamo e il Numero Verde gratuito 800 437678, attivi per fornire aggiornamenti e supporto. Accanto agli strumenti digitali, l’azienda promuove momenti di confronto dal vivo attraverso l’organizzazione di assemblee pubbliche informative – già avviate in numerosi Comuni – volte a rafforzare la consapevolezza ambientale e il coinvolgimento attivo della cittadinanza. A supporto di questi obiettivi, nei prossimi mesi proseguirà l’organizzazione di campagne di comunicazione dedicate e iniziative di sensibilizzazione come i cleaning day, che si aggiungono alle consuete attività di supporto alle feste e manifestazioni territoriali.

  • Servizi sul territorio
Torna in cima alla pagina