Aosta, 19 settembre 2024 – Parte oggi il ciclo di incontri organizzati da Aprica e Quendoz per informare i cittadini dei Comuni serviti nel Subato A della Valle d’Aosta delle novità legate alla raccolta differenziata sul territorio.
Dal prossimo 3 febbraio, saranno pienamente operativi i nuovi Contenitori Fuori Terra informatizzati, affiancati da quelli seminterrati. Anche i Centri di Raccolta saranno dotati di nuove attrezzature informatizzate per monitorare i conferimenti e distribuire i kit necessari alla raccolta. Per accedere a queste strutture, sarà inoltre necessario utilizzare le nuove Eco-Tessere o l’App dedicata.
Tra le ulteriori novità, in aggiunta ai Centri di Raccolta esistenti, l’attivazione del Centro del Riuso a Villeneuve e l’attivazione della raccolta del rifiuto organico su tutto il territorio, incentivando il compostaggio domestico attraverso la distribuzione di compostiere. Verranno incrementate anche le forniture di cestini e contenitori per le raccolte specifiche, come RAEE, pile e oli esausti vegetali.
Infine, dove prevista per le Utenze Domestiche e le Utenze Non Domestiche, la raccolta Porta a Porta sarà effettuata mediante l’utilizzo di contenitori con tag per riconoscimento univoco.
Per agevolare il passaggio, a partire dal 1° ottobre ogni utenza riceverà un nuovo kit per il conferimento dei rifiuti, composto da attrezzature diverse per Comune e per zona in funzione delle modalità di raccolta.
Di seguito il calendario delle prossime iniziative dedicate alla comunità locale:
Ufficio Stampa
T [+39] 02 77204583
ufficiostampa.aprica@a2a.it