A Palazzo Robati un incontro pubblico aperto alla cittadinanza
Capergnanica (CR), 9 settembre 2025 – A un anno dall’introduzione dei nuovi servizi integrativi per la gestione dei rifiuti urbani, il Comune di Capergnanica e Aprica promuovono un incontro pubblico per condividere con la cittadinanza i risultati raggiunti e confrontarsi su proposte migliorative ed eventuali richieste di chiarimento. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 settembre alle ore 20.45, presso Palazzo Robati, in via XI Febbraio 7.
Durante la serata, i referenti dell’Amministrazione Comunale e di Aprica illustreranno i principali dati di utilizzo dei servizi e gli sviluppi previsti con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione della comunità locale, promuovendo comportamenti virtuosi e consolidando una gestione dei rifiuti urbana moderna e trasparente.
L'appuntamento si inserisce nel percorso di riorganizzazione strutturale delle attività ambientali, avviato dalla Società del Gruppo A2A in seguito alla chiusura del Centro di Raccolta comunale dello scorso settembre, che ha comportato l’attivazione di diverse soluzioni alternative per continuare a garantire efficienza, accessibilità e sostenibilità.
Tra queste, il nuovo contenitore per la raccolta di sfalci e potature posizionato settimanalmente nel parcheggio di via Monsignor Antonietti ha consentito ai cittadini di continuare a gestire correttamente i residui vegetali, affiancando le sette piattaforme ecologiche sovracomunali (Crema, Bagnolo Cremasco, Castelleone, Montodine, Soncino, Pandino, Offanengo).
Un ulteriore presidio sul territorio è rappresentato dall’Ecocar, presente ogni primo sabato del mese presso il parcheggio di via Tesino, dalle ore 9 alle ore 12, dove è possibile conferire piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, come phone, PC, stampanti, monitor, ferri da stiro), plastiche dure (vasi, giocattoli, bacinelle) e materiali ferrosi (pentole, padelle, bulloneria, coperchi), favorendo così il corretto conferimento anche di rifiuti particolari e la loro valorizzazione in ottica di economia circolare.
Nel corso dell’anno, inoltre, è stato potenziato il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, disponibile gratuitamente sia per utenze domestiche che non domestiche. Per prenotarlo e per qualsiasi altra informazione è possibile contattare Aprica tramite numero verde, app PULIamo o sito web www.apricaspa.it.