Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Aprica: riapre il centro di raccolta di Borgo Virgilio

Borgo Virgilio, 6 dicembre 2024 – È stato inaugurato oggi il rinnovato Centro di Raccolta di Borgo Virgilio, alla presenza del Sindaco Francesco Aporti, dopo un intervento di ammodernamento volto a migliorarne funzionalità ed efficienza per rispondere alle esigenze della comunità locale.
L’iniziativa, promossa da Aprica, ha incluso l’installazione di compattatori di nuova generazione per ottimizzare il trattamento dei materiali conferiti, migliorando al contempo l’organizzazione degli spazi. La riprogettazione ha visto poi la sostituzione della precedente rampa metallica con la ridefinizione della logistica di accesso al centro di raccolta e di conferimento dei rifiuti nelle varie postazioni per la raccolta.
L’area è regolata da un sistema di ingresso automatizzato tramite tessera sanitaria, che consente una gestione controllata e affidabile. Inoltre, per venire ulteriormente incontro alle necessità della cittadinanza, l’ampliamento degli orari di apertura include adesso anche la domenica.
Con l’occasione, infine, sono stati presentati anche i mezzi 100% elettrici in utilizzo sul territorio nelle attività di igiene del suolo, e la prossima apertura del Centro del Riuso per dare nuova vita a oggetti e materiali dismessi. Questo servizio, che da inizio 2025 verrà ospitato presso il Centro di Raccolta, consentirà ai cittadini di donare o recuperare risorse, per valorizzarle e ridurne lo spreco in un’ottica di economia circolare.
"Sono molto lieto di inaugurare il Centro di Raccolta rifiuti rinnovato completamente da Aprica, impegno che si era assunta con la gara che l’ha vista aggiudicataria e rispettato nei contenuti e nella tempistica. - ha affermato Francesco Aporti, Sindaco di Borgo Virgilio. - Grande interesse, oltre che per le innovazioni tecnologiche, anche per l’angolo del riuso che permetterà ai cittadini di depositare oggetti inutilizzati e ad altri cittadini di ritirarli riducendo così la quantità di rifiuti".
“È con grande piacere che inauguriamo il Centro di Raccolta rifiuti rinnovato da Aprica con l'inserimento di nuovi compattatori per alcune tipologie di rifiuti e un nuovo layout che permetterà ai nostri concittadini di fruire del servizio in modo più agevole.” - ha dichiarato Assessore all’Ambiente Raffaele De Berti - “Molto interessante anche il completamento del Centro con l'angolo del Riuso, struttura molto significativa nell'ottica dell'incentivazione all'utilizzo di oggetti che vengono scartati ma posso ancora avere una vita utile.”
"L’intervento per il Centro di Raccolta di Borgo Virgilio si inserisce nella nostra visione di una gestione sempre più moderna e sostenibile dei rifiuti, sulla base dei principi di economia circolare." - ha aggiunto Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica. - "Grazie a questo progetto non solo miglioriamo i servizi essenziali per la comunità locale, ma poniamo le basi per iniziative come il Centro del Riuso. Con questa attività, dalla forte valenza sociale, puntiamo a promuovere pratiche sostenibili sul territorio dando la possibilità ai cittadini di dare nuova vita a oggetti e risorse."

  • Centro di raccolta
Torna in cima alla pagina