Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Valle D'Aosta, Servizi ambientali sempre più evoluti: Aprica e Quendoz accelerano la transizione verso l'economia circolare

Nelle Unité Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc la raccolta differenziata aumentata del 10%. A partire da ottobre, il nuovo servizio sarà operativo anche nei territori delle Unité Mont-Emilius e Grand-Combin con nuove dotazioni, contenitori informatizzati e ritiro ingombranti gratuito. 

 

Aosta, 18 settembre 2025 – Prosegue in Valle d’Aosta il percorso verso una gestione dei rifiuti sempre più moderna, capillare e partecipata, promosso da Aprica, Società del Gruppo A2A, insieme a Quendoz. Dopo l’implementazione del nuovo sistema di raccolta nei Comuni delle Unités Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc - ora pienamente operativo - sono in corso le fasi finali di attivazione anche nei territori delle Unités Mont-Emilius e Grand-Combin, dove da ottobre il servizio entrerà in funzione con modalità avanzate di conferimento, nuove dotazioni e strumenti tecnologici a disposizione della cittadinanza. 

Nel subATO A, che comprende le Unités Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc, il nuovo sistema è entrato a regime nel febbraio 2025, dopo una fase di accompagnamento iniziata nel 2024. A pochi mesi dall’attivazione e con la stagione estiva alle spalle, è possibile commentare i primi risultati, partendo dal dato sulla raccolta differenziata che quest’anno ha raggiunto il 70%, con punte nei Comuni che hanno attivato il sistema porta a porta intorno all’80%; confrontando i periodi riferiti alla stagione estiva, si registra un incremento rispetto all’analogo periodo del 2024 di oltre il 12%, con una riduzione della frazione indifferenziata avviata a discarica di circa il 45%, pari a 1.200 tonnellate. 

Questo progresso è stato reso possibile grazie a un’ampia attività informativa, all’implementazione del sistema di tracciabilità e alla distribuzione sistematica delle dotazioni: circa 30.000 Ecotessere, oltre 74.000 mastelli, 215 compostiere, 250 contenitori per i tessili sanitari, più di 1.000 contenitori per gli sfalci sono stati consegnati alle Utenze Domestiche, più di 7.000 contenitori alle Utenze Non Domestiche e sono in fase di posizionamento i primi 40 contenitori per la raccolta di pile e farmaci, che a regime assicureranno la copertura dell’intero bacino servito. Sul fronte del dialogo con la comunità locale, il sistema di gestione delle segnalazioni ha permesso di intercettare tempestivamente le richieste ricevute, favorendo risposte operative puntuali. Di particolare rilievo anche l'attività formativa promossa nelle scuole, che ha coinvolto oltre 1.500 studenti in 24 plessi scolastici della Regione con l’obiettivo di costruire un’educazione ambientale fondata sulla responsabilità condivisa e sulla conoscenza delle buone pratiche di conferimento. 

Nel subATO B, che interessa le Unités Mont-Emilius e Grand-Combin, il nuovo servizio entrerà in funzione a partire dal prossimo 6 ottobre nei Comuni della Grand-Combin mentre nell’Unité Mont-Emilius l’attivazione è prevista in due fasi, che partiranno a seconda dei territori il 3 e il 17 novembre. Nei Comuni in cui coesistono raccolta integrale e semi-integrale, entrambe saranno attivate simultaneamente per garantire uniformità operativa. La campagna di comunicazione è iniziata già nella primavera 2025, seguita dall'invio delle lettere informative a maggio e, a giugno, dall'organizzazione di 16 assemblee pubbliche che hanno visto una partecipazione diffusa della cittadinanza, con 3.500 persone coinvolte. Durante gli incontri sono stati illustrati i tre modelli organizzativi del nuovo sistema – porta a porta integrale, semi-integrale e stradale –
calibrati sulla densità abitativa e sulle caratteristiche di ciascun territorio. A partire da luglio è iniziata la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, programmata per Comune con punti di consegna diffusi e accessibili: si invitano pertanto i cittadini a ritirare le proprie dotazioni, considerando che al momento sono state consegnate circa 8.000 tessere, oltre 10.000 mastelli e 30 compostiere alle Utenze Domestiche e più di 1.000 contenitori alle Utenze Non Domestiche. I contenitori informatizzati stradali - già installati nell’area della Grand-Combin, dove da novembre saranno chiusi e accessibili esclusivamente tramite Ecotessera o app - saranno progressivamente estesi nel corso del 2026 anche al territorio della Mont-Emilius; in quest’ultimo, tra le principali novità già operative, figura inoltre l'attivazione del servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti.

  • Servizi sul territorio
Torna in cima alla pagina