Il 23 giugno si celebra l’Olympic Day, dedicato ai valori di amicizia, rispetto ed eccellenza. Aprica parte del Gruppo A2A, partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, partecipa con una speciale iniziativa: l’Ecothlon. Questo progetto si svolge in cinque tappe distribuite su quattro territori italiani (Valtellina, Valchiavenna, Liguria e Sicilia) durante la settimana dal 23 al 29 giugno, con l’obiettivo di unire sport e sensibilizzazione ambientale.
Cuore pulsante dell’Ecothlon è il plogging, una pratica innovativa che combina jogging o camminata con la raccolta di rifiuti abbandonati. Questa attività, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, favorisce la salute delle comunità e la tutela della biodiversità, aiutando a diffondere consapevolezza per un futuro sostenibile.
L’Ecothlon non è solo un'iniziativa ecologica ma anche educativa, mirata a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti in momenti di sensibilizzazione ambientale e condivisione. Attraverso questa disciplina si promuove la cura di sé e del pianeta, incoraggiando la creazione di legami e la costruzione di una società più responsabile.
Le sessioni di plogging si sviluppano in cinque tappe che attraversano tutta l’Italia:
Durante la settimana, l’iniziativa coinvolge i centri estivi aderenti, mentre nel weekend è aperta fino a un massimo di 100 iscritti. I partecipanti ricevono un kit per il plogging, composto da sacchetti, guanti e pinze, e al termine delle attività si tengono momenti di socializzazione con rinfresco e premiazioni. I primi tre classificati ricevono premi e pergamene, mentre tutti ottengono una medaglia speciale come riconoscimento per il loro impegno.