La maggiore attenzione per la sostenibilità ambientale, ha fatto sì che da qualche tempo siano disponibili in commercio prodotti e imballaggi in bioplastica un materiale compostabile e biodegradabile, realizzato con materie prime di origine rinnovabile.
Questi imballaggi riciclabili possono essere gettati nell’organico, insieme agli scarti di cibo. Riciclando questi materiali si producono biogas e compost di qualità, un fertilizzante naturale, e si contribuisce all’economia circolare.
Da oggi quindi nell’organico, puoi inserire anche: sacchetti compostabili, contenitori, vaschette, piatti, bicchieri, cannucce compostabili, imballaggi in plastica biodegradabile, capsule e cialde compostabili, ecc.
Nei prossimi mesi verranno anche applicate le nuove linee guida del Conai per l’etichettatura dei materiali in bioplastica, quindi, presta attenzione alle etichette.
Riconoscere questi prodotti è facile: basta verificare che sia presente la certificazione dello standard Europeo EN13432 e che la confezione riporti almeno uno dei seguenti simboli: