Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

SubATO A – Accesso ai contenitori informatizzati

Il nuovo sistema di raccolta differenziata stradale nel comprensorio del subATO A – Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc, prevede che sia i nuovi contenitori sia quelli preesistenti siano informatizzati, con l’obiettivo di migliorare il servizio, ridurre i rifiuti indifferenziati, migliorare la qualità dei rifiuti differenziati e aumentare la percentuale di raccolta differenziata. 

Per permettere agli utenti di abituarsi più facilmente alle nuove modalità di raccolta, i nuovi contenitori informatizzati sono stati accessibili finora in modalità “libera”, ma a partire dal 12 maggio 2025 si potranno utilizzare esclusivamente tramite l’Eco-tessera o con l'apposita app.

  • Accesso con l'app
  • Accesso con Eco-tessera
  • Una soluzione innovativa

Accesso con l'app

video-player-placeholder.missing-video-alt

Per poter visualizzare il contenuto è necessario aggiornare le preferenze cookie, prestando il consenso ai servizi di categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Puoi aprire i nuovi contenitori stradali informatizzati del tuo Comune grazie alla nuova app del subATO A

Segui le istruzioni per conferire i tuoi rifiuti nei nuovi contenitori stradali: 

  1. Vai sull'app PULIamo, accedi al menù relativo ai servizi e clicca sulla voce "contenitori informatizzati".
  2. Vai su “Accedi al servizio” e installa l’app "Sigma SubATO".
  3. Una volta scaricata l’app, clicca su "accedi come utente" e inserisci i codici “username e password” indicati nella ricevuta di consegna del KIT (se hai perso la ricevuta puoi chiedere le credenziali scrivendo a rifiuti@quendoz.it specificando intestatario TARI, indirizzo e codice Arera).
  4. Completa la registrazione inserendo la tua email o il tuo numero di telefono.
  5. Clicca su "sblocca contenitore" (ricordandoti di attivare il bluetooth e la geolocalizzazione nel tuo smartphone).

Accesso con l’Eco-tessera

Con l'Eco-tessera, ogni utente è in grado di aprire i cassonetti informatizzati semplicemente premendo prima il pulsante in acciaio contornato dall’adesivo rosso e poi avvicinando la tessera al lettore posizionato sul contenitore. Questo sistema permette di monitorare l'uso dei cassonetti, garantendo una gestione più accurata e trasparente dei rifiuti. Inoltre, l'Eco-tessera facilita l'identificazione degli utenti, incentivando comportamenti responsabili. 

Ricordiamo a chi non l’ha ancora fatto di affrettarsi a ritirare l’Eco-tessera e ricevere le credenziali per l’app indicate nel kit di consegna, basta prenotare un appuntamento scrivendo all’indirizzo rifiuti@quendoz.it.

Una soluzione innovativa

Ogni postazione stradale, riservata principalmente alle utenze domestiche, è dotata di sportelli con bocche di conferimento di dimensioni ridotte per i rifiuti differenziati da imballaggio di carta, plastica e metalli, vetro e con calotta volumetrica per il rifiuto urbano residuo (RUR); inoltre, ogni postazione è completata con il cassonetto informatizzato per la raccolta differenziata del rifiuto organico e con cassonetto per la raccolta differenziata del cartone.

I nuovi contenitori informatizzati rappresentano una soluzione innovativa per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti stradali coniugando il processo di controllo degli accessi con la comunicazione grafica per migliorare la qualità del rifiuto raccolto.

Noi di Aprica continuiamo a investire in soluzioni tecnologiche avanzate per promuovere la sostenibilità ambientale e migliorare la qualità della vita persone e dell'ambiente che le circonda.

Per questo, vogliamo costituire un punto di riferimento nella trasformazione delle città verso una gestione dei rifiuti più intelligente e sostenibile.

  • Raccolta differenziata
Torna in cima alla pagina