Elena Milio
Thu, 07/08/2021 - 16:34

Negli ultimi anni, insieme, abbiamo raggiunto eccellenti risultati nella raccolta differenziata ma possiamo ancora migliorare e dimostrare più attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Per questo chiediamo a tutti di fare ancora un piccolo sforzo.

Ma come migliorare? Puntando sulla qualità del rifiuto raccolto

Dalle analisi effettuate periodicamente sui rifiuti risulta che circa un quarto dei rifiuti in plastica e metallo finiscono nel sacco o nel contenitore sbagliato. Migliorare questo dato, riducendo la presenza di rifiuti differenziati in modo errato, significa dare un’ulteriore spinta ai risultati sulla raccolta in città. Ma anche aumentare la quantità di rifiuti riciclabili, riducendo lo spreco di materie prime e i rifiuti in discarica. 

Ma come aumentare la quantità di rifiuti mandati a recupero, riducendo i rifiuti in discarica?

Info campagna plastica

Non introdurre nella plastica quegli oggetti che, pur essendo realizzati in plastica non sono imballaggi come pannolini, palette per l’immondizia, tubi in gomma, pettini, sigarette elettroniche, giocattoli anche elettronici, RAEE, cialde e capsule per caffè.

Ci sono anche rifiuti che non assomigliano alla plastica ma che si trovano ugualmente in abbondanza nel sacco giallo della plastica, come i sacchetti con l’umido, gli oggetti in vetro, legno o stoffa e persino le pile.

Ricorda che tutti questi rifiuti non conformi, hanno una loro destinazione specifica che non è il sacco o il contenitore della plastica.
 

Cosa si può mettere nella raccolta differenziata della plastica?

Nella plastica vanno raccolti tutti gli imballaggi in plastica, compreso il polistirolo. Ad esempio bottiglie, sacchetti, contenitori, flaconi, tubetti e lattine. Come eccezione alla regola, possono essere messi anche piatti e bicchieri monouso che non sono imballaggi.

Per tutti i tuoi dubbi fatti aiutare da noi!

Consulta il Dove lo butto o scarica l’app Puliamo , ti basterà inquadrare il codice a barre dell’imballaggio per sapere se va o meno nella plastica.