Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Zoagli: il comune e Aprica insieme per una raccolta degli imballaggi in vetro sempre più efficace e consapevole

Zoagli, 28 luglio 2025 – Migliorare la qualità del conferimento degli imballaggi in vetro e rafforzare la consapevolezza ambientale di cittadini e turisti: è questo l’obiettivo del progetto promosso dal Comune di Zoagli e da Aprica nell’ambito del fondo ANCI-CoReVe.

L’iniziativa - che si inserisce in un contesto a forte vocazione turistica - prevede il posizionamento di nuova segnaletica multilingua sugli oltre 20 contenitori dedicati alla raccolta del vetro posizionati sul territorio, con QR code per l’accesso all’app PULIamo e istruzioni chiare su come conferire gli imballaggi in vetro.

La relativa campagna di comunicazione è stata declinata su materiali diversificati per utenze domestiche, commerciali e turistiche, affiancata da una serie di attività sul territorio realizzate grazie al supporto della Pro Loco di Zoagli in collaborazione con le associazioni locali.

Locandine, pannelli informativi, volantini e momenti di sensibilizzazione durante gli eventi estivi costituiscono un sistema integrato per raggiungere le diverse fasce di popolazione. Un’attenzione particolare è infatti riservata al coinvolgimento attivo della cittadinanza: sono state programmate anche delle scene teatrali dedicate al tema del vetro durante la Notte Rosa e la proiezione nel corso di alcuni momenti pubblici del video ufficiale del progetto, disponibile sul sito di Aprica all’indirizzo https://www.apricaspa.it/it/progetti/zoagli-corretto-riciclo-imballaggi-vetro. Le azioni previste si concluderanno entro la fine dell’estate, con l’obiettivo di consolidare comportamenti virtuosi e promuovere un modello sostenibile di gestione dei rifiuti, in linea con le direttive regionali e nazionali. 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di conferimento del vetro nel Golfo del Tigullio, sono a disposizione il sito web www.apricaspa.it, l’App PULIamo e il numero verde 800 437678.

  • Raccolta differenziata
Torna in cima alla pagina