clarissa.landu…
Tue, 12/04/2018 - 12:53

Di seguito si illustrano le modalità gestionali del sito e si fornisce l’informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016(1)  relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento(2) e alla libera circolazione dei dati personali (di seguito “Regolamento Privacy”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito di www.apricaspa.it e a suoi sottodomini. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link.

Titolari del trattamento dei dati personali

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali (nel seguito anche il “Titolare”) è Aprica S.p.A con sede in via Lamarmora, 230 – 25124 Brescia.

Responsabile della protezione dei dati personali

2. Responsabile della protezione dei dati personali

Il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.eu, per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei Suoi diritti.

Finalità e base giuridica del trattamento

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati di navigazione non sono raccolti per permettere una successiva identificazione dell'utente, ma vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati da Lei forniti volontariamente attraverso i call center e i form di contatto sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: richieste d’informazioni e servizi, segnalazioni, invio di newsletter ecc.).
Previo Suo specifico consenso il Titolare può trattare i Suoi dati personali per lo svolgimento di:

  • attività di marketing (elaborazione di studi e ricerche di mercato, invio di materiale pubblicitario, vendita o collocamento di prodotti e servizi, invio di informazioni commerciali) su prodotti e servizi propri, di società del Gruppo A2A o di società terze.

Il Trattamento dei dati può avere come base giuridica:

  • l’esecuzione del contratto o misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (es. comunicazione di dati personali all'interno del gruppo A2A a fini amministrativi o per garantire la sicurezza delle reti, eventuale difesa di un diritto in sede giudiziaria);
  • l’eventuale adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare (es. comunicazioni alle Autorità);
  • il consenso da Lei espresso (es. per finalità di marketing o all’utilizzo dei cookie).
Categorie di dati personali

4. Categorie di dati personali

I dati personali trattati dal Titolare includono, a titolo esemplificativo:

  • dati di navigazione (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente);
  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.
Destinatari dei dati personali

5. Destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti che agiranno a seconda dei casi come autonomi Titolari o Responsabili del trattamento, per le finalità di cui sopra, in adempimento ad obblighi di legge, regolamentari e/o derivanti dalla normativa comunitaria o perché titolari di un legittimo interesse.
In particolare i Suoi dati personali potranno essere messi a disposizione di:

  • soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di  servizio di archiviazione, società di servizi informatici, società di servizi social media management, società di marketing, compagnie di assicurazioni, istituti bancari);
  • altre Società del Gruppo A2A,  Enti di ricerca, Università;
  • Amministrazioni pubbliche, ad Autorità e altri soggetti in assolvimento agli obblighi di legge;

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

Trasferimento dei dati in paesi terzi

6. Trasferimento dei dati in paesi terzi

Il Titolare si riserva di trasferire i Suoi dati personali verso un Paese terzo sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ovvero sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.

Periodo di conservazione dei dati personali

7. Periodo di conservazione dei dati personali

I Suoi dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati.
In particolare, in relazione a:

  • dati di navigazione, i dati saranno conservati per massimo 3 anni dall’ultimo accesso al sito;
  • dati raccolti nei form di contatto, i dati saranno  conservati per 10 anni dallo svolgimento del servizio richiesto, o dal momento di interruzione della prescrizione;
  • dati raccolti per attività di marketing, i dati saranno conservati per 10 anni dall’ultima campagna di marketing;
  • iscrizione alla newsletter, i dati saranno conservati per 1 mese dalla disiscrizione dell'utente dal servizio;
  • segnalazioni/suggerimenti/richieste di informazioni, i dati saranno conservati per 2 anni dalla risposta;

La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.
In caso di contenzioso il tempo di conservazione sopra indicato potrà essere esteso fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

Modalità del trattamento

8. Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato dal personale autorizzato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività, con l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
Previo Suo specifico consenso, le attività di marketing potranno essere realizzate attraverso modalità di contatto tradizionali, quali posta cartacea e telefonate con operatore, o con modalità di contatto automatizzate, quali e-mail, SMS, MMS, fax e telefonate senza operatore.

Diritti dell’interessato

9. Diritti dell’interessato

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione);
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Il consenso rilasciato per lo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate (a titolo esemplificativo sms, mms, fax, fonie, e-mail, applicazioni web) si estende anche alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamata telefonica con operatore). Analogamente, l’opposizione allo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate si estende anche alle modalità di contatto tradizionali. Resta salva la Sua facoltà di fornire il consenso o di esercitare il diritto di opposizione in relazione ad una sola delle due modalità di esecuzione delle attività di marketing.
Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, indicando la Società del Gruppo A2A destinataria della richiesta.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento.

Origine dei dati personali e conseguenze del mancato conferimento

10. Origine dei dati personali e conseguenze del mancato conferimento

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.
I dati personali raccolti tramite call center o form di contatto, sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.
I dati personali necessari per le sole finalità di marketing sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli preclude la possibilità di inviarLe comunicazioni di natura commerciale, senza impedire la prestazione dei servizi richiesti.

Processi decisionali automatizzati

11. Processi decisionali automatizzati

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici o che incidano in modo analogo significativamente sull’interessato.

Cookie

12. Cookie

Quando Lei accede o comunque interagisce con il presente sito e le sue funzionalità quali i servizi digitali, le app, gli strumenti o eventuali sistemi di messaggistica, il Titolare del trattamento può utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie simili al fine di assicurare il funzionamento dei servizi offerti, di migliorarne le prestazioni, di offrire funzionalità aggiuntive e di inviare pubblicità mirate ed in linea con i Suoi interessi.

COSA SONO I COOKIE
I cookie sono file di testo contenenti piccoli quantitativi di informazioni, che vengono memorizzati, per la durata della visita o per più visite, sul computer o dispositivo mobile dell’utente che visita un sito web. Nelle successive visite al sito da parte dell’utente, i cookie precedentemente memorizzati sul dispositivo vengono inviati nuovamente al sito che li ha installati. Questo consente al sito di riconoscere un particolare dispositivo per fini tecnici (quali ad esempio memorizzare eventuali impostazioni e preferenze di navigazione sul sito definite dall’utente), e/o analitici e/o di profilazione qualora esplicitato il consenso da parte degli utenti. Attraverso l’installazione dei cookie sui dispositivi dell’utente, non è possibile acquisire indirizzi email dell’utente, richiamare dati dal suo disco fisso o trasmettere virus informatici.

I cookie possono essere distinti in due macro categorie:

  • Cookie proprietari: cookie installati dal gestore del sito che l’utente sta visitando.
  • Cookie di terze parti: cookie installati dal gestore di un sito diverso per il tramite del sito che l'utente sta visitando.

TIPOLOGIE DI COOKIE INSTALLATE DAL PRESENTE SITO WEB
Di seguito vengono riportate le tipologie e le caratteristiche dei cookie inviati al terminale dell’utente nel corso della navigazione sul presente sito.

  • Cookie tecnici: vengono utilizzati nella comunicazione con il sistema informatico, al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito web, in modo che l’esperienza dell’utente durante la navigazione del sito risulti fruibile.
    Sono strettamente necessari a garantire la normale navigazione e uso del sito. Ai fini dell'installazione e dell’utilizzo dei cookie tecnici non è richiesto il consenso dell’interessato.
    Tali cookie possono essere distinti in:
    • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale e corretta navigazione e fruizione del sito web; tali cookie si differenziano in base alla permanenza nel dispositivo dell’utente. Mentre i cookie di sessione si cancellano automaticamente alla fine della singola sessione di navigazione, i cookie di navigazione hanno una durata più lunga comunque inferiore ad 1 anno dalla raccolta.
    • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; la durata di tali cookie è disponibile nell’apposito schema riportato sotto. cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (es. impostazione lingua) al fine di migliorare il servizio reso. la durata di tali cookie è inferiore ad 1 anno dalla raccolta.
  • Cookie analitici di terze parti (Google analytics forniti da Google) utilizzati dal Titolare ai soli fini della raccolta di informazioni in forma aggregata quali il numero di utenti del sito, le pagine più visitate del sito, ecc. Tali cookie non verranno utilizzati per finalità di profilazione. Sono stati adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte non incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone.

ELENCO E DISATTIVAZIONE DEI COOKIE ANALITICI E DI PROFILAZIONE PRESENTI SUL SITO

In relazione ai sopra citati cookie di terze parti installati sul presente sito, ferma restando la possibilità per l’interessato di disabilitarli attraverso le impostazioni del browser come successivamente indicato, di seguito si riportano i link relativi alle informative ed ai moduli di consenso resi disponibili dalle rispettive terze parti:

NOME COOKIE DURATA DESCRIZIONE DOMINIO LINK INFORMATIVA LINK OPT/UOT
_ga 2 anni Cookie utilizzati da Google Analytics per analizzare le statistiche di navigazione apricaspa.it https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it Tali cookie possono essere disattivati cliccando sul presente link
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In particolare, l'utente può bloccare, eliminare o disattivare i singoli cookie modificando le impostazioni del browser. La maggior parte dei browser consente, infatti, di impostare regole per attivare e disattivare tutti o soltanto parte dei cookie inviati.
Ai link indicati di seguito sono disponibili le istruzioni per disabilitare i cookie nei principali browser:

Tuttavia il titolare desidera ricordare che la disattivazione dei cookie potrebbe peggiorare l'esperienza di navigazione globale dell'utente.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Garante della Privacy.

(1)Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
(2)Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

VIDEOSORVEGLIANZA: INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

La vigente normativa in materia di trattamento1 dei dati personali definita in conformità alle previsioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito “Regolamento Privacy UE”) contiene disposizioni dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, con particolare riguardo al diritto alla protezione dei dati personali. 

  1. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
    In adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente, La informiamo che il Titolare del trattamento (nel seguito anche il “Titolare”), svolge il trattamento dei Suoi dati personali al fine di un controllo degli accessi presso le sedi delle Società del Gruppo A2A. Tale trattamento serve, in particolare, per accertare l'identità di chi accede alle aree societarie e per conoscere tempestivamente chi è presente giornalmente presso le stesse, anche per ragioni di sicurezza. Desideriamo inoltre informarLa che nell'ambito dell'area è in funzione, per ragioni di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale, un impianto di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso. Le immagini riprese sono trattate solo da personale autorizzato.
    Il Trattamento dei dati può avere come base giuridica il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (es. tutela del patrimonio aziendale o difesa di un diritto in sede giudiziaria) o l’eventuale adempimento di un obbligo di legge (es. comunicazioni di dati alle Autorità) al quale è soggetto il Titolare.
     
  2. Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati 
    Il trattamento sarà effettuato, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
    I dati personali non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che la riguardano o che incidano in modo analogo significativamente sulla sua persona.
    I Suoi dati verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati.
    Il periodo di conservazione delle immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza è di massimo sette giorni salvo eventuali richieste da parte dell’Autorità Giudiziaria o di Polizia.
     
  3. Natura del conferimento ed eventuali conseguenze del rifiuto
    Tutti i dati raccolti nell'ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali alle finalità dichiarate, e all'adempimento delle norme di legge comprese quelle relative alla sicurezza delle persone. Il conferimento dei dati personali richiesti è facoltativo, ma il rifiuto a fornire tali dati preclude l'accesso presso le sedi delle Società del Gruppo A2A, stante l'indifferibile esigenza di identificare chi entra nella struttura.  
     
  4. Persone autorizzate al trattamento dei Suoi dati – Comunicazione e diffusione dei dati
    I dati personali raccolti e le immagini sono trattati dal personale incaricato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività e da soggetti esterni che potranno agire a seconda dei casi come contitolari o responsabili del trattamento.
    I Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali al presente trattamento, ad Autorità, Amministrazioni pubbliche, ad altre Società del gruppo A2A e soggetti terzi in assolvimento di obblighi di legge. 
    I Suoi dati non verranno diffusi.
     
  5. Titolare e Responsabili del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
    Titolare del trattamento dei dati personali è Aprica Spa con sede in via Lamarmora, 230 – 25124 Brescia. Sono state nominate Responsabili del trattamento alcune Società che forniscono al Titolare specifici servizi elaborativi o prestano attività connesse, strumentali. 
    Per qualunque esigenza può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati inviando una comunicazione scritta al seguente indirizzo dpo.privacy@a2a.eu, indicando la Società del Gruppo A2A (Titolare del trattamento) destinataria della richiesta.
     
  6. Diritti dell’interessato

    Il Regolamento Privacy UE Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al titolare del trattamento:
    • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso).
    • la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica).
    • la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all'oblio).
    • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione).
    • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità).
    • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare (diritto di opposizione). 


Per esercitare i diritti potrà inviare un messaggio alla casella di posta elettronica securitycontrolroom@a2a.eu o una comunicazione scritta indirizzata al Titolare.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Privacy UE.

1 Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

CLIENTI PRIVATI: INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La vigente normativa in materia di trattamento1 dei dati personali definita in conformità alle previsioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito “Regolamento Privacy UE”) contiene disposizioni dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, con particolare riguardo al diritto alla protezione dei dati personali.

  1. Titolare del trattamento
    Titolare del trattamento dei dati personali è Aprica S.p.A. con sede a Brescia in Via Lamarmora 230.
     
  2. Responsabile della protezione dei dati
    Il Titolare del trattamento dei dati personali ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo.privacy@a2a.eu.
     
  3. Finalità e base giuridica del trattamento
    In adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente, La informiamo che il Titolare del trattamento (nel seguito anche il “Titolare”) svolge il trattamento dei Suoi dati personali per poter svolgere il servizio da Lei richiesto (di seguito il “servizio”), adempiere alle obbligazioni contrattuali e di legge, espletare tutte le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato (compresa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la somministrazione di questionari volti a verificare il livello di gradimento dei servizi resi dalla società).
    Il Trattamento dei dati può avere come base giuridica l’esecuzione di un contratto, l’adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare o il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare.
     
  4. Destinatari dei dati personali
    I dati personali sono trattati dal personale incaricato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività e da soggetti esterni che potranno agire a seconda dei casi come autonomi Titolari, Contitolari o Responsabili del trattamento.
    I Suoi dati personali potranno essere comunicati agli istituti bancari (nei casi previsti) per la gestione degli incassi, a soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di fornitura di servizi ambientali, società di servizi informatici, call center, società di recupero crediti, studi professionali, società di servizio di archiviazione), alle altre Società del Gruppo A2A, ad Autorità, Enti di ricerca, Università, Amministrazioni pubbliche e soggetti terzi in assolvimento di obblighi di legge, ovvero a destinatari titolari di un legittimo interesse.
    I Suoi dati non verranno diffusi.
  5. Trasferimento dei dati in paesi terzi
    Il Titolare si riserva di trasferire i dati personali dell’interessato verso un Paese terzo sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ovvero sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.
     
  6. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati 
    Il trattamento sarà effettuato con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
    I Suoi dati verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati
     
  7. Diritti dell’interessato
    Il Regolamento Privacy UE conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al Titolare del trattamento:
    • la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
    • la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
    • la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all'oblio);
    • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione);
    • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
    • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare (diritto di opposizione).

      Per esercitare i diritti potrà potrà contattare il call center al numero verde 800 437678, inviare un messaggio alla casella di posta elettronica info.apricaspa@a2a.eu o una comunicazione scritta indirizzata ad Aprica Spa via Lamarmora, 230 – 25124 Brescia.
      Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Privacy UE.
       
  8. Origine e natura del conferimento ed eventuali conseguenze del rifiuto
    Tutti i dati personali raccolti nell’ambito del presente trattamento, anche tramite terzi, sono strettamente funzionali alla esecuzione del servizio richiesto e alla gestione degli adempimenti connessi (quali la fatturazione, il recupero di eventuali crediti, l’espletamento degli adempimenti fiscali, contabili e amministrativi). 
    La raccolta di parte dei dati, come quelli essenziali ad individuare il cliente ed il luogo di esecuzione del servizio, è di natura obbligatoria ai sensi delle disposizioni contrattuali e regolamentari vigenti. La mancata raccolta determina l’impossibilità di effettuare il servizio.
     
  9. Processi decisionali automatizzati
    I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incidano in modo analogo significativamente sulla sua persona.

 

1. Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.