federica.paiola
Wed, 07/10/2019 - 16:39
Come è composto il kit per le utenze non domestiche?

Il kit è composto da contenitori e sacchi diversificati, in base alla propria categoria TARI oppure alla zona di raccolta (zona rossa o altre). I kit sono composti da:

  • Una tessera elettronica per ogni utenza. Per motivate esigenze possono essere date ulteriori 2 tessere fino a un totale di 3. Per grandi utenze con comprovate necessità, è possibile acquistare ulteriori tessere a prezzo di listino.
  • Un contenitore blu per carta e cartone da 35, 240, 360 o 1.100 litri (non previsto per la zona rossa per la qual vengono forniti 52 sacchi a consumo in carta, con loghi/scritte rosse e con capacità da 60 litri cadauno) 
  • Un contenitore verde per vetro e metalli da 30, 120 o 240 litri (non previsto per la zona rossa in quanto sono presenti i cassonetti verdi stradali)
  • 52 sacchi gialli trasparenti per la plastica con contrassegni del servizio Brescia (per la zona rossa loghi/scritte sui sacchi sono rosse). 
  • Un contenitore marrone aerato da 10 litri sotto lavello per l’organico
  • 104 sacchetti compostabili per l’organico.
     
Ci sono alternative per chi non può esporre e/o ritirare i contenitori nel giorno previsto per la propria zona?

Le utenze non domestiche delle zone gialla e viola, le cui serate di raccolta sono rispettivamente il lunedì e il venerdì, possono richiedere il servizio sostitutivo gratuito scrivendo un messaggio tramite il form online o chiamando il numero verde 800 437678.

Per l’attivazione verrà richiesta all’utente non domestico un’autodichiarazione. Le utenze non domestiche delle zone gialla e viola, le cui serate di raccolta sono rispettivamente il lunedì e il venerdì, in caso di impossibilità all’esposizione del bidone al lunedì (zona Gialla) o al ritiro del bidone al sabato (zona Viola) il passaggio di raccolta sarà effettuato nel giorno previsto per il servizio integrativo di ogni zona: giovedì sera sulla gialla e martedì sulla zona viola. Rimane inteso che tale giorno è per queste utenze sostitutivo del giorno di raccolta standard. 

Quali rifiuti possono conferire le utenze non domestiche al servizio pubblico?

Tutti i rifiuti urbani e assimilabili non pericolosi che abbiano composizione analoga a quella dei rifiuti urbani e siano ricompresi nei codici CER presenti nell’allegato A del nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati del Comune di Brescia. Sono quindi esclusi rifiuti e scarti derivanti da attività produttiva quali parabrezza rotti sostituiti dai carrozzieri, cascami di lavorazione industriale, parti meccaniche sostituite ecc.

Gli imballaggi terziari possono essere ritirati o portati alle piattaforme ecologiche comunali?

Sono considerati imballaggi terziari regge, bancali, casse e altri contenitori in legno/metallo utilizzati per imballare le merci. Non possono essere ritirati o portati alle piattaforme ecologiche perché sono fuori dal campo dell’assimilabilità ai sensi dall’art. 226 del D.lgs. 152/2006 e dell’articolo 25 del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati del Comune di Brescia del 24/02/2016
Per lo smaltimento è necessario rivolgersi a ditte autorizzate.